Previsioni meteo 19 marzo: maltempo sull’Italia


Domani condizioni meteo instabili su tutta la Penisola a causa di una perturbazione che porterà piogge e nevicate sui rilievi

Le previsioni meteo di domani, martedì 19 marzo 2019. Ondata di maltempo sull'Italia con piogge diffuse da Nord a Sud e neve sui rilievi

Condizioni meteo in evoluzione sull’Italia dopo un weekend generalmente stabile. Nella giornata di oggi una perturbazione raggiungerà il Nord e il Centro portando piogge diffuse e neve sull’arco alpino. Domani situazione invariata con precipitazioni sulle regioni centro-settentrionali in estensione anche al meridione.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF a seguire avremo ancora maltempo al Centro-Sud prima di un deciso miglioramento del tempo da giovedì.

Intanto per domani, martedì 19 marzo 2019, possibili precipitazioni sulle regioni settentrionali specie nelle ore diurne, con piogge e neve fino a 700-900 metri sull’Emilia Romagna, prima di un esaurimento dei fenomeni in serata. Tempo asciutto altrove con cieli irregolarmente nuvolosi.

Tempo instabile al Centro con piogge e acquazzoni fin dal mattino sia sul versante tirrenico sia su quello adriatico. Neve in Appennino fino a 1000-1300 metri prima che i fenomeni vadano man mano ad esaurirsi in nottata.

In Toscana deboli piogge al mattino sulla costa centrale e sui settori settentrionali della regione, più asciutto altrove. Tempo in miglioramento nel pomeriggio salvo possibili acquazzoni sulla Bassa Toscana; tempo asciutto in serata su tutta la regione.

Giornata caratterizzata da un peggioramento al Sud Italia, con le prime piogge attese per il pomeriggio sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari. Tempo instabile su tutte le regioni in serata e in nottata con precipitazioni sparse.

In Calabria condizioni di tempo stabile al mattino con cieli generalmente sereni o poco nuvolosi specie sulle coste; nubi sparse nel pomeriggio su tutto il territorio. Deboli piogge attese in serata sulle zone interne, nuvoloso con tempo asciutto altrove.

Temperature stazionarie o in diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.