Previsioni meteo 18 marzo: peggioramento al Nord Italia


Domani condizioni meteo instabili sulle regioni settentrionali per l’arrivo di una nuova perturbazione che porterà piogge e neve sulle Alpi

Le previsioni meteo di domani, lunedì 18 marzo 2019. Perturbazione in arrivo al Nord Italia con piogge e neve sulle Alpi, tempo stabile al Centro-Sud

Dopo un weekend con condizioni meteo all’insegna della generale stabilità, il tempo sta per cambiare di nuovo su parte dell’Italia. Nella giornata al Nord avremo un progressivo aumento della nuvolosità, associata a pioviggini sparse. Il nucleo centrale della perturbazione arriverà domani al settentrione, portando piogge diffuse e neve sull’arco alpino.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF le correnti instabili raggiungeranno nei giorni seguenti anche il Centro e il Sud Italia prima di un deciso miglioramento del tempo da giovedì.

Intanto per domani, lunedì 18 marzo 2019, al Nord Italia al mattino maltempo a tratti intenso al Nord-Est con neve sui rilievi e precipitazioni abbondanti su Veneto e Friuli, maggiore variabilità altrove con qualche pioggia su Liguria ed Emilia. Al pomeriggio maltempo in spostamento verso l’Emilia-Romagna con quota neve in calo sull’Appennino, ampie schiarite invece al Nord Ovest. In serata migliora su Friuli e Veneto, persistono fenomeni diffusi su bolognese e Romagna. Neve oltre i 600-1000 metri.

Al Centro al mattino variabilità sparsa su tutte le regioni, a tratti perturbata su Lazio e Toscana. Al pomeriggio fenomeni in intensificazione sui settori di confine tra Toscana ed Emilia-Romagna, maggiori schiarite su basse Marche e Abruzzo. In serata persiste nuvolosità sparsa ma con scarsi fenomeni significativi a contorno.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo asciutto e soleggiato sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari, qualche addensamento più consistente su Puglia e Sardegna. In serata ancora tempo asciutto sia sulle coste che sulle zone interne ma con nuvolosità in aumento.

Temperature minime e massime stabili o in calo al Nord, in aumento al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.