Previsioni meteo 16 marzo: tempo stabile sull’Italia


Domani condizioni meteo stabili e soleggiate su tutta l’Italia con l’anticiclone: lunedì tornano le piogge al Nord

Le previsioni meteo di domani, sabato 16 marzo 2019. Alta pressione sull'Italia in questo fine settimana di metà marzo con tempo stabile da Nord a Sud

Condizioni meteo all’insegna della stabilità sull’Italia in questo weekend di metà marzo segnato dalla rimonta dell’alta pressione. Nella giornata di oggi, dopo le ultime piogge tra Calabria e Sicilia, il tempo migliorerà anche al meridione mentre domani il clima risulterà asciutto su tutta la Penisola.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF da lunedì un parziale cedimento dell’anticiclone riporterà piogge al Nord.

Intanto per domani, sabato 16 marzo 2019, tempo stabile al Nord Italia con sole prevalente nelle ore diurne salvo qualche addensamento specie su Friuli, Veneto e Liguria. Nuvolosità in aumento dalla serata su tutte le regioni con possibili pioviggini specie sulla Liguria.

Molte nubi anche compatte al Centro, specie sul versante Tirrenico, ma con tempo generalmente asciutto al mattino e al pomeriggio, soleggiato sull’Adriatico. Possibili pioviggini tra Toscana e Lazio in serata e in nottata.

In Toscana week end caratterizzato da molte nubi sia nella giornata di sabato sia poi domenica su tutti i settori; deboli piogge nella mattinata di domenica sull’Alta Toscana, asciutto sui restanti settori.

Giornata all’insegna della generale stabilità sulle regioni meridionali con ampi spazi di sereno alternati a qualche addensamento localmente compatto specie sulle coste Tirreniche e dalla serata anche su Basilicata e Puglia.

In Calabria condizioni di tempo stabile per l’intero fine settimana; cieli sereni o poco nuvolosi sia nella giornata di sabato sia poi domenica. La situazione meteo rimarrà invariata anche nel corso delle ore serali.

Temperature stazionarie o in aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.