Previsioni meteo 15 marzo: torna l’anticiclone


Domani condizioni meteo stabili su tutta la Penisola grazie all’alta pressione: nuovo peggioramento da lunedì

Le previsioni meteo di domani, venerdì 15 marzo 2019. Anticiclone in rimonta sull'Italia e tempo stabile da Nord a Sud con temperature in rialzo

Condizioni meteo in evoluzione sull’Italia in questo weekend di metà marzo che vedrà la rimonta dell’anticiclone. Nella giornata di oggi il fronte instabile che ieri ha portato piogge al Centro-Nord scenderà verso Sud, dove sono attese precipitazioni diffuse. Domani, dopo le ultime piogge tra Calabria e Sicilia, il tempo migliorerà anche al meridione.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF l’alta pressione regalerà una pausa stabile nel fine settimana mentre da lunedì torneranno le piogge al Nord.

Intanto per domani, venerdì 15 marzo 2019, tempo stabile al Nord Italia con qualche nube in transito al mattino e ampie schiarite invece al pomeriggio. Da segnalare soltanto possibili nevicate sulle Alpi altoatesine di confine sia al mattino che al pomeriggio. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto ovunque.

Giornata all’insegna della generale stabilità al Centro Italia con nubi irregolari in transito al mattino specie tra Toscana, Umbria e Marche e cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni al pomeriggio. Bel tempo anche in serata e nottata.

In Toscana condizioni di tempo stabile con nuvolosità irregolare nel corso della mattinata su tutto il territorio; maggiori schiarite al pomeriggio, mentre in serata i cieli saranno sereni su gran parte del territorio salvo innocui addensamento a ridosso dell’Appennino.

Ultime deboli piogge al primo mattino tra Calabria e Sicilia, poi migliora ovunque con cieli sereni o al più poco nuvolosi sia sui settori peninsulari che su quelli insulari.

In Calabria deboli piogge al mattino lungo la costa tirrenica meridionale, tempo asciutto sui restanti settori; ampi spazi di sereno sulle aree settentrionali nel pomeriggio, poco nuvoloso altrove. Tempo stabile in serata con cieli poco nuvolosi su tutti i settori.

Temperature in calo al Centro-Sud i valori minimi, in aumento invece quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.