UNICEF lancia “11”, l’album di canzoni dei bambini della Siria


L’UNICEF produce “11”, il suo primo album di canzoni per bambini in collaborazione con il celebre musicista Jad Rahbani e l’Unione Europea: canzoni di 40 anni fa riprendono vita cantate dai bambini in Siria e Medio Oriente

L’UNICEF produce "11", il suo primo album di canzoni per bambini in collaborazione con il celebre musicista Jad Rahbani e l’Unione Europea: canzoni di 40 anni fa riprendono vita cantate dai bambini in Siria e Medio Oriente

Per ricordare gli 8 anni dall’inizio della guerra in Siria, l’UNICEF lancia il suo primissimo album di canzoni per bambini. Con bambini provenienti da Siria e dai paesi vicini, l’album dà una nuova vita a vecchie canzoni per bambini, prodotte nel 1976. Le canzoni sono quelle preferite di tutti i tempi a livello regionale, scritte e composte da Elias Rahbani, compositore di fama mondiale, durante la guerra in Libano. Rahbani ha composto 6.500 brani musicali. I suoi figli, Jad e Ghassan, hanno cantato e registrato queste stesse canzoni quando erano bambini.

“11” include canzoni per bambini su istruzione, ambiente, legami familiari, nutrizione, pace e ricostruzione. L’UNICEF spera che l’album arrivi non solo ai bambini colpiti dalla crisi in Siria, ma al numero maggiore possibile di bambini in Medio Oriente e Nord Africa.

L’UNICEF ha messo in atto un piano di diffusione ambizioso per distribuire 1 milione di copie entro la fine del 2020. Disponibile gratuitamente, l’album sarà distribuito a scuole, associazioni, accademie musicali e centri ricreativi nella regione.

Con il generoso supporto del Fondo dell’Unione Europea per la risposta alla crisi siriana, il Fondo UE “Madad”, l’UNICEF e Jad Rahbani hanno tenuto 11 workshop per circa 300 bambini, fra cui bambini con disabilità, per formarli e registrare la versione riarrangiata delle canzoni. Ai workshop hanno partecipato bambini da Giordania, Iraq, Libano, Palestina, Siria e Turchia.

“I bambini da Siria, Libano, Giordania e Turchia stanno imparando insieme e stanno stringendo amicizie attraverso questo progetto”, ha dichiarato Michael Köhler, Direttore per il Vicinato Mediorientale alla DG NEAR (Directorate-General for Neighbourhood and Enlargement Negotiations) della commissione Europea. “Supportare l’istruzione dei bambini provenienti dalle comunità locali e rifugiate è una priorità fondamentale per l’Unione Europea. Anche permettere alle giovani generazioni di frequentare la scuola e workshop musicali insieme aiuta a creare legami più forti tra loro, fattore molto importante visto che questi bambini sono i pilastri per il futuro delle loro società e della loro regione”.

 “Ricordo l’impatto che queste canzoni hanno avuto su di me quando ero un bambino e quanto mi hanno aiutato a superare la paura che ho sentito durante la guerra in Libano. Questo è un progetto molto speciale e spero che questo album porti gioia ai bambini e riempia i loro cuori con energia positiva”, ha dichiarato Jad Rahbani.

“Oggi è il giorno più bello di sempre. Perché mi sono divertita, ho cantato e ho imparato. Sono rimasta incantata. Sono andata su un altro mondo. Come in un sogno!”, ha detto Assia Mohammed, di 11 anni, da Aleppo, ora vive in Turchia.

Questo progetto fa parte dei Core Commitments for Children (gli impegni fondamentali per i bambini) colpiti da crisi. L’UNICEF fornisce supporto psicosociale come parte della sua assistenza in risposta a conflitti e crisi. A causa della guerra all’ottavo anno in Siria, 8 milioni di bambini hanno attualmente bisogno di assistenza, fra cui supporto psicosociale.

“I bambini siriani hanno sopportato cose a cui nessuno dovrebbe assistere. Molti portano cicatrici invisibili. Il supporto psicosociale, anche attraverso un progetto come ‘11’, con musica e arte, ha dimostrato di aiutare i bambini a superare gli shock che hanno passato e di riconnetterli gradualmente con la loro infanzia”, ha dichiarato Geert Cappelaere, Direttore Regionale dell’UNICEF per il Medio Oriente e il Nord Africa. “Senza questo supporto, i bambini rischiano di portarsi dietro le loro ferite aperte con gravi conseguenze da adulti”.

Nel corso della crisi, l’UNICEF ha raggiunto 757.000 bambini con supporto psicosociale in Siria e nei paesi vicini, anche con opportunità per giocare, cantare, imparare e praticare sport e attività artistiche.

NOTE:

“11” – L’UNICEF, con il supporto dell’Unione Europea e in collaborazione con il celebre compositore libanese Jad Rahbani, ha lanciato “11”, che comprende canzoni per bambini amate da tutta la regione. Rahbani ha riarrangiato le canzoni e sono state cantate da bambini in Siria, Libano, Giordania e Turchia. La creazione dell’album è parte di un programma di supporto psicosociale dell’UNICEF per aiutare i bambini colpiti dalla crisi in Siria. Il progetto utilizza la musica e le canzoni per promuovere la coesione sociale. Dà ai bambini un’opportunità di far rivivere la loro connessione con il loro patrimonio culturale e la lingua araba. Le canzoni sono quelle preferite a livello regionale di tutti i tempi, scritte e composte nel 1976, durante la guerra in Libano, da Elias Rahbani, conosciuto in tutto il mondo. Sono state registrate originariamente dai suoi due figli, Jad e Ghassan, quando erano bambini.

Quest’album è stato prodotto grazie al generoso supporto del Fondo dell’Unione Europea per la risposta alla crisi siriana, il fondo UE “Madad”. Le canzoni parlano di istruzione, ambiente, legami familiari, nutrizione, pace e ricostruzione. L’UNICEF spera che questo album piacerà ai bambini in tutta la regione.

Fondo UE/MADAD – Il Fondo Madad è un fondo fiduciario regionale dell’Unione Europea per la risposta alla crisi siriana. È stato creato a dicembre 2014 e da allora una parte sempre maggiore del supporto non umanitario dell’Unione Europea ai paesi vicini alla Siria è fornito attraverso questo fondo. Il Fondo UE Madad aiuta sia i rifugiati siriani sia le comunità locali ad avere migliore accesso a istruzione, opportunità lavorative, assistenza sanitaria, acqua e servizi di protezione. Il Fondo UE Madad contribuisce inoltre a una società più forte e coesa, con un’attenzione particolare a bambini, giovani e donne.

Jad Rahbani – Celebre compositore e produttore libanese. Nato in Libano nel 1968, Jad Rahbani ha studiato pianoforte, armonia, composizione e orchestra, e lavora come tecnico del suono e direttore generale per gli Elias Rahbani Studios.

Ha composto oltre 3.000 jingle, canzoni, musical, effetti sonori e spot pubblicitari e oltre 200 pezzi musicali per la radio, la TV e programmi d’intrattenimento. Il suo primo album ‘Sources’ è stato lanciato nel 1999, seguito dal secondo nel 2001. Nel genere musicale Lounge Electro Oriental ha riarrangiato e prodotto l’album ‘Mix Your Senses’ nel 2002 seguito da ‘A.D.N.R.O.S.E’ nel 2004. Rahbani ha composto e prodotto diversi album per cantanti libanesi. Ha inoltre composto musiche originali per diverse serie TV. Rahbani è anche un attore teatrale, il suo primo ruolo sul palco è stato in ‘Safrat Al Ahlam’, scritto da suo padre, Elias Rahbani, musicista famoso a livello mondiale. Rahbani ha vinto molti premi prestigiosi, fra cui il premio Fidof Internarial nel 2004 e il premio Tremplin Charles Trenet nel 2004, 2005 e 2006.