Con Famelab nuova generazione di divulgatori della scienza


L’edizione 2019 di Famelab ha coinvolto dodici città italiane che, tra febbraio e marzo, hanno ospitato le selezioni locali

L'edizione 2019 di Famelab ha coinvolto dodici città italiane che, tra febbraio e marzo, hanno ospitato le selezioni locali

Anche la scienza ha il suo talent show: si tratta di Famelab, la competizione internazionale di divulgazione per giovani ricercatori, laureati e studenti under 40, ideata dal Science Festival di Cheltenham, in Scozia, poi “esportata” con successo in numerosi altri Paesi.

Nella versione italiana – promossa da Psiquadro in collaborazione con il British Council Italia – Famelab mantiene il format originale che l’ha resa famosa: un palco e tre minuti a disposizione di ogni candidato per raccontare un argomento, conquistando pubblico e giuria.

L’edizione 2019 ha coinvolto dodici le città italiane che, tra febbraio e marzo, hanno ospitato le selezioni locali: il Cnr è stato coordinatore delle selezioni regionali a Genova, e ha supportato gli eventi di selezione di Pavia e Catania. Numerose le candidature interne all’Ente: a Pavia, in particolare il vincitore è stato Matteo Cabrini, brillante post-doc dell’Istituto di genetica molecolare (Cnr-Igm) che ha presentato un talk sul tema dell’omeopatia.

Ai vincitori delle selezioni locali è offerta la possibilità di partecipare alla FameLab Masterclass, un workshop di formazione in comunicazione della scienza in programma a Perugia dal 12 al 14 aprile 2019, e di accedere alla finale nazionale del concorso, in programma a Milano mercoledì 8 maggio 2019.