Le maschere dei berlinesi Familie Flöz al Teatro Puccini con “Dr Nest”


La compagnia berlinese Familie Flöz torna al Teatro Puccini di Firenze con le sue celebri maschere in un nuovo spettacolo, “Dr Nest”, che spalanca le porte di una casa di cura raccontando le bizzarrie dei suoi frequentatori

Dr Nest di Familie Flöz
Dr Nest di Familie Flöz

Un nuovo spettacolo per la compagnia berlinese Familie Flöz, che con Dr Nest  ritorna alla maschera, e  spalanca le porte di una casa di cura rivelando ai visitatori i mondi bizzarri dei suoi abitanti e del personale. Movimento, spazio, parola, luce e suono creano una narrazione della fragilità del destino umano tanto tragica quanto comica.

Mentre il dottor Nest sale sul treno notturno in una remota città intenzionato a lasciarsi alle spalle ricordi spiacevoli e una vita dissestata, a «Villa Blanca» scende finalmente la notte. Nell’isolata casa di cura, un crogiolo di folli destini, egli assume il nuovo incarico sicuro di sé. Spinto dalla curiosità, dalla sete di sapere e dall’empatia incontrerà qui i fenomeni insoliti e misteriosi dei suoi pazienti: ricordi sbiaditi, corpi non più soggetti alla volontà del singolo, personalità dissociate, demoni e allucinazioni. Lo stesso dottor Nest rischia di perdere il senso dell’ordine. Ciò che in un primo momento è fonte di sconcerto, risulta ben presto il folle specchio dei suoi dubbi ed insicurezze. Il confine fra normale e anormale, fra conscio ed inconscio, fra sano e malato sbiadisce davanti ai suoi occhi. 

In scena al teatro Puccini di Firenze venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 marzo (ore 21.00 eccetto domenica ore 16.45)