Bach Duet, due suites per violoncello interpretate da quattro danzatori


Il nuovo appuntamento del festival “La democrazia del corpo 2019” di Virgilio Sieni vede impegnato Michele Tazzari, violoncellista dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino  con le Suites n. 2 e 3 per violoncello solo di J.S. Bach eseguite dal vivo e interpretate da quattro straordinari danzatori

Bach Duets di Virgilio Sieni, ph. E. Certini
Bach Duets di Virgilio Sieni, ph. E. Certini

Il secondo appuntamento del Festival L democrazia del copro 2019, impaginato con passione da Virgilio Sieni, propone “Bach Duet”, un’intensa performance dove Michele Tazzari – violoncellista dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino –  esegue le Suites n. 2 e 3 per violoncello solo di J.S. Bach eseguite dal vivo e interpretate da quattro straordinari danzatori: Noemi Biancotti, Linda Pierucci, Jari Boldrini e Maurizio Giunti, su coreografie di Virgilio Sieni.

“Le Suites per violoncello Solo di J.S.Bach formano il territorio sul quale dispiegare il discorso narrativo della danza – spiega il coreografo Virgilio Sieni – . La successione architettonica di brani musicali da “abitare”, ci guida verso la costruzione di costellazioni gestuali che lasciano spazio all’incontro dell’uomo con la simbologia del corpo e le figure dello spazio. La periferia dello spazio e l’attenzione ai valori sottili, tattili, nascosti del movimento, divengono i temi, insieme alla pietà, che agiscono le suites: atlante figurale ed emozionale che mostra l’idea di marginalità, interstizio, raccoglimento, dimora, vuoto, accoglienza. Si potrebbe dire che ogni danza è alla ricerca delle peculiarità dello spazio che la ospita, indagandone le parti nascoste, i vuoti, attraverso la densità e il tono del movimento”.

L’appuntamento è per mercoledì 6 marzo ore 21 a Cango, via S. Maria 25 Firenze (Biglietti 12€ intero, 10 € ridotto. Prenotazione consigliata, Info e prenotazioni: 055 2280525 biglietteria@virgiliosieni.it  www.virgiliosieni.it).