Danzainfiera chiude con un intreccio di emozioni


A Firenze cala il sipario sull’edizione 2019 di Danzainfiera con un intreccio di emozioni: dalla danza inclusiva al trionfo dell’Arte contemporanea

A Firenze cala il sipario sull'edizione 2019 di Danzainfiera con un intreccio di emozioni: dalla danza inclusiva al trionfo dell'Arte contemporanea

La XIV edizione di Danzainfiera andata in scena alla Fortezza da Basso di Firenze ha messo al centro le #Storiedidanza: il panorama della danza nazionale ed internazionale è stato raccontato attraverso le esperienze dei protagonisti, con aneddoti e retroscena. Segno più che positivo per la manifestazione che ha registrato stage sold out, lezioni e esaurite e una grande partecipazione in tutte le aule.

A coronamento della giornata conclusiva la premiazione della Mostra L’arte danza sulle punte organizzata da Danzainfiera in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Firenze che si è svolta alla presenza di Maria Federica Giuliani, Presidente della Commissione Cultura del Comune di Firenze, del Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Firenze Claudio Rocca   e del patron di Danzainfiera Alessandro Sanesi e ha visto gli studenti cimentarsi nella reinterpretazione artistica delle punte raccolte durante l’edizione 2018.

Ad aggiudicarsi i due premi sono state le studentesse Benedetta Chiari e Letizia Lo Verde con l’opera Chainés (primo posto), mentre al secondo posto si è classificata Matilde Lezzerini con La vita della ballerina. Sono stati i visitatori di Danzainfiera a decretare le due opere più belle con oltre 1500 voti. Le opere esposte in fiera sono state acquistate dal pubblico e il ricavato devoluto in beneficenza all’associazione Girotondo per sempre.
“Si respirano sogni, ambizioni e speranze dei ragazzi. A Danzainfiera si uniscono entrambi gli aspetti della danza: cultura e sport. È una disciplina di vita. Questa mostra è un atto di generosità anche per  l’Ospedale Meyer: anche per questo motivo oggi non potevamo mancare. Questa manifestazione cresce ogni anno e siamo fieri come città di dare a questi ragazzi un palcoscenico dove esprimersi”, ha dichiarato la Presidente Giuliani.

“Siamo onorati di essere qui oggi. Un grazie speciale va ai miei ragazzi che si sono molto impegnati in quest’iniziativa. Come per un ballerino, così per un artista, dietro la perfezione, ci sono tanto lavoro e sacrificio“,  ha dichiarato il direttore dell’Accademia, Claudio Rocca.

La cifra distintiva di questa edizione è stata l’apertura a tutte le categorie di diversamente abili che hanno gareggiato nel Concorso Expression nella nuova categoria Danza Inclusiva. A raccontare questa novità sono stati Elena Travaini ed Anthony Carollo, giurati speciali del concorso assieme alla Campionessa italiana di danza sportiva su sedia a rotelle, Chiara Pedroni, affetta da endometriosi. L’assessore alle pari opportunità del Comune di Firenze, Sara Funaro, ha consegnato un riconoscimento speciale a Ida (International Dance Association), per aver contribuito alla diffusione della danza attraverso percorsi accessibili a tutti. “E’ importante – ha detto l’assessore Funaro – che questi ragazzi vengano giudicati in maniera imparziale, senza scadere nel buonismo che spesso viene riservato ai disabili”.

Alessandro Sanesi, patron di Danzainfiera, ha espresso tutta la sua soddisfazione per questa novità introdotta nella XIV edizione: “Quest’anno l’evento si è arricchito ulteriormente offrendo finalmente a tutti, ciascuno con le proprie abilità, l’occasione per esprimere le proprie emozioni attraverso la danza”.

Tra le stelle che hanno partecipato a questa edizione le étoile Evgenia Obrastzova e Lucia Lacarra, il Maestro Frédéric Olivieri, i coreografi Anthony Heinl, Valerio Longo e Franco Miseria, oltre ai personaggi del mondo dello spettacolo. Senza dimenticare l’Accademia Il Sistina di Roma che con Massimo Romeo Piparo ha presentato in anteprima assoluta il nuovo Musical, School of Rock.

Domenica è stata la giornata dedicata alla danza in televisione con la partecipazione straordinaria dei ballerini professionisti di Amici di Maria De Filippi. Veronica Peparini, Gabriele Esposito e Simone Nolasco hanno incontrato i giovanissimi di Danzainfiera raccontando loro percorsi artistici ed aneddoti legati al mondo dello spettacolo.