Maltempo: oltre 3500 interventi dei Vigili del fuoco


Sforzo extra dei Vigili del fuoco per l’ultima ondata di maltempo: FILP, FEDERDISTAT e CISAL chiedono più uomini e mezzi per fronteggiare le emergenze

Sforzo extra dei Vigili del fuoco per l'ultima ondata di maltempo: FILP, FEDERDISTAT e CISAL chiedono più uomini e mezzi per fronteggiare le emergenze

Proseguono le operazioni di soccorso e messa in sicurezza nel Centro-Sud Italia, soprattutto per i danni causati dal forte vento di queste ultime ore. Sono oltre 3500 gli interventi dei Vigili del fuoco nelle ultime 24 ore, il numero maggiore nel Lazio 1.100 e Campania 1.000.

Al riguardo si registra un nuovo appello dei sindacati del Corpo nazionale: “Il maltempo mette in ginocchio il Paese, nella giornata di ieri si sono registrati quasi 4000 interventi per il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nelle zone più colpite che sono state le regioni del Centro-Sud, dove ancora una volta è stato messo a dura prova il personale” affermano i dirigenti di FILP Fernando Cordella, di Federdistat Antonio Barone e di CISAL Vigili del Fuoco Antonio Barone.

“Registriamo ancora una volta un forte carente sistema di prevenzione che provoca tragedie come quelle di ieri ma ancor di più, registriamo un inadeguato dispositivo di soccorso tecnico urgente. E’ arrivato il momento che il Corpo Nazionale risponda alle emergenze con più uomini, più attrezzature e più mezzi efficienti  in particolare nelle zone dove ciclicamente avvengano queste situazioni di emergenze e nelle grandi metropoli come Roma e Napoli. In questo momento – concludono i sindacalisti – non serve nessuna autonomia, ma un rafforzamento del sistema di soccorso a livello nazionale che riesca a far superare le emergenze”.