Previsioni meteo 21 febbraio: alta pressione protagonista


Alta pressione su tutta la Penisola: anche domani condizioni meteo stabili da Nord a Sud con temperature stazionarie

Le previsioni meteo di domani, giovedì 21 febbraio 2019. Tempo asciutto su tutta l'Italia grazie all'alta pressione che resisterà fino al weekend

Continua la fase di tempo stabile sull’Italia, ancora abbracciata da un robusto campo anticiclonico che regala condizioni meteo stabili e soleggiate. Nelle giornate di oggi e domani lo scenario non cambierà, con assenza di precipitazioni e temperature gradevoli nelle ore centrali.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF fino al weekend la situazione resterà invariata con sole e clima asciutto.

Intanto per domani, giovedì 21 febbraio 2019, giornata all’insegna della generale stabilità al Nord ma con nebbie e nubi basse soprattutto al mattino sulla Pianura Padana. Nubi sparse e ampie schiarite al pomeriggio e in serata mentre nella notte potrebbero formarsi nuovamente delle nebbie su coste e pianure.

Tempo asciutto sia sul Tirreno che sull’Adriatico al Centro Italia, con ampie schiarite per tutta la giornata alternate a qualche addensamento anche basso soprattutto sulla Toscana nelle prime ore del giorno e poi nella notte.

In Toscana tempo generalmente stabile con nubi sparse al mattino su gran parte del territorio; ampi spazi di sereno nel pomeriggio come poi nella serata sia lungo le coste che sui settori interni. Possibili addensamenti anche bassi nella notte specie lungo il corso dell’Arno.

Sole prevalente sulle regioni meridionali salvo qualche addensamento sparso nelle ore diurne ma senza fenomeni. In serata e in nottata cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le zone sempre con tempo generalmente asciutto.

In Calabria tempo stabile con nuvolosità diffusa al mattino lungo la costa tirrenica, soleggiato altrove. Nubi sparse nel pomeriggio su tutto il territorio, ma sempre con tempo asciutto. Cieli irregolarmente nuvolosi anche nella serata con possibili isolate piogge nella notte sulle zone sud occidentali.

Temperature stazionarie o in aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.