Previsioni meteo 12 febbraio: torna il sereno sull’Italia


Domani condizioni meteo stabili su tutta la Penisola dopo il maltempo del fine settimana scorso. Residue precipitazioni solo sull’Abruzzo

Le previsioni meteo di domani, martedì 12 febbraio 2019. Torna il bel tempo sull'Italia dopo le piogge del weekend scorso. Possibili piogge residue sull'Abruzzo

Condizioni meteo in deciso miglioramento sull’Italia in questo inizio di settimana dopo le piogge e le nevicate sui rilievi che hanno caratterizzato lo scorso weekend. Nella giornata di oggi avremo ancora piogge e neve a quote medio-alte sulle zone interne del Centro-Sud ma già da domani la situazione tenderà a migliorare con precipitazioni residue sull’Abruzzo.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF con l’allontanamento definitivo della perturbazione il tempo risulterà stabile fino al prossimo weekend.

Intanto per domani, martedì 12 febbraio 2019, giornata all’insegna della generale stabilità al Nord Italia con sole prevalente nelle ore diurne salvo qualche addensamento sparso anche compatto tra Liguria e Piemonte. Cieli generalmente sereni invece in serata e in nottata su tutti i settori.

Tempo prevalentemente asciutto sulle regioni centrali salvo qualche pioggia ancora al mattino soprattutto sull’Abruzzo. Ampi spazi di sereno sia sulle coste che sulle zone interne nelle ore diurne e poi in quelle serali.

In Toscana sole prevalente al mattino su tutto il territorio; poco nuvoloso nel corso del pomeriggio sui settori centro settentrionali, sereno altrove. Tempo stabile anche in serata con cieli sereni sia lungo le coste che sui settori interni.

Giornata con tempo localmente instabile al Sud, dove i cieli rimarranno irregolarmente nuvolosi con possibili piogge e neve fino a 600-900 metri sulle zone Peninsulari e sulla Sicilia specie al mattino. Fenomeni in esaurimento al pomeriggio con schiarite man mano sempre più ampie.

In Calabria tempo stabile con cieli poco nuvolosi su tutto il territorio sia al mattino sia al pomeriggio; cieli sereni nella serata.

Temperature minime in diminuzione, massime stazionarie o in calo.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.