Napoli, decesso ospedale S. Paolo: inviata task force ministeriale


Decesso di un 72enne all’Ospedale S. Paolo di Napoli dopo ore di attesa al pronto soccorso: il ministro della Salute Giulia Grillo invia una task force

Decesso di un 72enne all'Ospedale S. Paolo di Napoli dopo ore di attesa al pronto soccorso: il ministro della Salute Giulia Grillo invia una task force

Il ministro della Salute, Giulia Grillo, ha disposto un’ispezione urgente per accertare quanto accaduto all’Ospedale San Paolo di Napoli, dove un paziente settantaduenne è deceduto al pronto soccorso dopo aver atteso per ore.

Gli ispettori dovranno stabilire se a determinare il decesso abbiano contribuito difetti organizzativi e se siano state rispettate tutte le procedure previste a garanzia della qualità e sicurezza delle cure.

La task force è formata da ispettori del ministero, esperti dell’Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali), dell’ISS (Istituto Superiore di Sanità) e Carabinieri del Nas.

Il decesso dell’uomo all’Ospedale San Paolo risale alla serata di ieri. I familiari del 72enne hanno immediatamente sporto denuncia per la tragedia, poiché l’anziano si trovava nel nosocomio del capoluogo partenopeo dalle ore 14:30, in codice giallo, a causa di fortissimi dolori addominali. La polizia sta ricostruendo la vicenda e secondo quanto emerso finora l’uomo era stato portato nello stesso ospedale tre giorni fa con gli stessi sintomi ed era stato dimesso dopo alcuni accertamenti. Il Pubblico ministero ha disposto il sequestro della cartella clinica e l’autopsia.