Previsioni meteo 8 febbraio: alta pressione protagonista


Domani condizioni meteo stabili e soleggiate su tutta l’Italia con temperature in aumento grazie all’anticiclone

Le previsioni meteo di domani, venerdì 8 febbraio 2019. Tempo stabile e temperature in aumento sull'Italia grazie all'anticiclone

Anticiclone grande protagonista delle condizioni meteo sull’Italia in questa seconda settimana del mese di febbraio all’insegna della stabilità. La rimonta dell’alta pressione sta regalando infatti giornate soleggiate su tutta la Penisola: anche al Sud dove oggi avremo piogge residue solo su Calabria e Sicilia.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF fino a domenica il tempo risulterà stabile da Nord a Sud. A seguire si intravede un nuovo peggioramento, ancora da confermare.

Intanto per domani, venerdì 8 febbraio 2019, tempo stabile al mattino al Nord Italia ma con nubi irregolari sulla Liguria, Emilia e sul Piemonte, sole prevalente sulle altre regioni. Durante il pomeriggio e la serata si rinnovano le condizioni di tempo stabile con cieli poco nuvolosi su tutte le regioni.

Bel tempo anche al Centro Italia ma con nubi irregolari al mattino specie sulla Toscana, Umbria e Lazio. Anche al pomeriggio e in serata il tempo rimarrà asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni.

In Toscana condizioni di tempo stabile con cieli generalmente sereni o poco nuvolosi su tutto il territorio sia nella mattinata sia poi al pomeriggio; nubi sparse in serata lungo le coste e sui settori interni.

Giornata all’insegna della generale stabilità sulle regioni meridionali ma con nubi in transito specie sulle regioni peninsulari e sulla Sicilia. Da segnalare soltanto possibili piogge in Appennino durante la serata. Più soleggiato in Sardegna.

In Calabria condizioni di tempo stabile con cieli generalmente poco o irregolarmente nuvolosi al mattino su tutti i settori; nubi in aumento a partire dal pomeriggio e poi anche nelle ore serali su tutto il territorio con tempo asciutto, salvo isolate piogge possibili lungo le coste tirreniche.

Temperature in aumento su tutte le regioni.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.