Previsioni meteo 3 febbraio: piogge diffuse sull’Italia


Domani condizioni meteo instabili da Nord a Sud per il passaggio di una perturbazione con piogge e nevicate sull’arco alpino

Le previsioni meteo di domani, domenica 3 febbraio 2019. Maltempo diffuso sull'Italia con piogge da Nord a Sud e neve sull'arco alpino

Il maltempo non molla la presa sull’Italia in questo primo weekend di febbraio caratterizzato da condizioni meteo marcatamente instabili. Il rialzo delle temperature ha trasformato la neve in pioggia al Nord Italia ma le precipitazioni insisteranno anche nelle giornate di oggi e domani lungo tutta la Penisola. Saranno possibili piogge su quasi tutte le regioni e nevicate sopra i mille metri su Alpi e Appennini.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF nei prossimi giorni la rimonta dell’alta pressione riporterà il sereno sull’Italia, con un deciso aumento delle temperature.

Intanto per domani, domenica 3 febbraio 2019, al Nord Italia al mattino maltempo su tutte le regioni tranne in Piemonte con cieli comunque nuvolosi. Nel corso del pomeriggio ancora precipitazioni diffuse su tutte le regioni eccetto in Piemonte. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile specie sull’Emilia Romagna, sulla Liguria e sul Veneto. Neve fino a quote medie sulle Alpi e sugli Appennini.

Al Centro al mattino tempo instabile con piogge sparse su tutte le regioni. Nel pomeriggio fenomeni diffusi su tutte le regioni con cieli irregolarmente nuvolosi. In serata con cieli nuvolosi sia sulle coste che sulle zone interne e precipitazioni sparse. Neve oltre i 1200 metri.

Al Sud e sulle Isole al mattino precipitazioni sparse sulle regioni peninsulari e insulari, eccetto in Molise. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo instabile salvo che su Molise, Basilicata e Puglia dove è atteso il sole. In serata piogge sparse sulla Sardegna, sulla Sicilia e sulle regioni peninsulari, eccetto in Molise.

Temperature minime e massime stazionarie o in diminuzione.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.