Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 27 gennaio: nuova perturbazione in arrivo

previsioni meteo

Nord Italia nella morsa del maltempo

Domani condizioni meteo instabili dal pomeriggio sulle regioni tirreniche: nuova ondata di freddo e neve a metà della prossima settimana

L’ondata di maltempo con freddo e neve di questa settimana è ormai alle spalle ma all’orizzonte si intravedono di nuovo condizioni meteo instabili sull’Italia. Nella giornata di oggi il tempo migliorerà quasi ovunque e saranno possibili solo residue precipitazioni al Sud. Domani prima parte della giornata con clima asciutto ma attenzione perché tra pomeriggio e sera una nuova perturbazione atlantica raggiungerà la Sardegna, le regioni settentrionali e quelle centrali tirreniche portando piogge e nevicate sulle Alpi.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF la prossima settimana vedrà ancora condizioni invernali sulla Penisola con maltempo diffuso e il possibile ritorno della neve a quote basse su tutto il Centro Italia specie tra martedì e mercoledì.

Intanto per domani, domenica 27 gennaio 2019, al Nord Italia al mattino nuvolosità irregolare ma con tempo asciutto salvo deboli piogge in Liguria. Al pomeriggio tempo instabile con deboli precipitazioni sparse, più asciutto in Emilia Romagna. In serata precipitazioni disffuse specie sui settori centro orientali, più asciutto in Emilia Romagna e Piemonte. Neve in calo fino al fondovalle su Alpi e prealpi.

Al Centro al mattino condizioni di tempo stabile sia sul Tirreno che sull’Adriatico ma con cieli nuvolosi. Al pomeriggio tempo instabile con fenomeni sparsi tra Toscana, Umbria e Lazio, molte nubi altrove ma senza fenomeni. In serata peggiorano le condizioni meteo con piogge diffuse eccetto sulle Marche e sull’ Abruzzo. Nevicate in calo fino a 1200 metri.

Al Sud e sulle Isole al mattino possibili pioviggini sulla Sardegna e localmente sulla Sicilia, generalmente soleggiato altrove. Al pomeriggio nuvolosità in aumento sui settori Peninsulari con possibili piogge su Campania e Sardegna, asciutto altrove. In serata maltempo con fenomeni diffusi sulla Sardegna e sulla Campania, ancora stabile altrove. Neve oltre i 1300 metri.

Temperature minime in calo e massime in aumento.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version