Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 9 Dicembre: bel tempo sull’Italia

meteo previsioni del tempo domani italia

Tempo stabile e sole al Centro e al Nord

Domani condizioni meteo stabili da Nord a Sud dopo il passaggio perturbato di oggi. Temperature in calo la prossima settimana

Il fine settimana dell’Immacolata è iniziato con condizioni meteo instabili su parte dell’Italia a causa dell’arrivo di una perturbazione che porterà maltempo diffuso specie nella giornata di oggi.

Al Nord e al Centro il passaggio instabile porterà piogge e neve sull’arco alpino mentre domani il tempo migliorerà quasi ovunque: aranno possibili nevicate sulle Alpi e precipitazioni sparse sulle zone interne del Sud.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF la prima parte della prossima settimana trascorrerà all’insegna del tempo stabile ma attenzione perché da mercoledì è atteso l’arrivo di una nuova perturbazione. Anche le temperature subiranno un brusco calo, portandosi su valori in linea con le medie invernali.

Intanto per domani, domenica 9 dicembre 2018, al Nord Italia al mattino tempo generalmente stabile con molte nubi anche basse in pianure, neve sulle Alpi di confine. Nel pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo asciutto su coste e pianure con nuvolosità irregolare, nevicate sparse sempre sull’arco alpino. In serata ancora neve sulle Alpi, condizioni di generale stabilità altrove ma con molte nubi. Neve in calo fino a 1200-1300 metri.

Al Centro al mattino nubi sparse sul Tirreno con possibili pioviggini sulla Toscana, soleggiato sull’Adriatico. Al pomeriggio ancora tempo generalmente stabile su tutte le regioni ma con nuvolosità in aumento, possibili fenomeni sulle zone interne. In serata residui fenomeni sulle zone interne ma con tempo in progressivo miglioramento, più asciutto sulle coste. Neve sugli Appennini fino a 1600-1700 metri.

Al Sud e sulle Isole al mattino sole prevalente su tutte le zone con solo qualche nube sparsa sulle Isole Maggiori e sul Tirreno. Al pomeriggio possibili precipitazioni sulle coste tirreniche, tempo più stabile sugli altri settori con ampi spazi di sereno alternati a qualche innocuo addensamento. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile su Campania, Molise, Basilicata e Calabria, asciutto sulle altre regioni ma con nuvolosità in aumento.

Temperature minime e massime stazionarie o in diminuzione.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version