Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo di domani, 31 Marzo: maltempo al Centro-Nord

Le previsioni meteo di oggi in Italia

Italia nel mirino di una perturbazione

Tempo instabile su tutte le regioni centro-settentrionali per il passaggio di una perturbazione: miglioramento per Pasqua e sole a Pasquetta

Condizioni meteo instabili sull’Italia negli ultimi due giorni del mese di marzo a causa del transito di una perturbazione che oggi e domani porterà piogge al Nord e al Centro e neve sull’arco alpino a mille metri di quota. Tempo più stabile e clima primaverile invece al Centro-Sud, che dovrà fare i conti con un po’ di instabilità tra sabato e domenica.

Nella giornata di oggi le precipitazioni bagneranno le regioni settentrionali e parte di quelle centrali mentre domani il maltempo sarà diffuso su tutto il Nord e il Centro Italia.

Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo GFS e ECMWF la domenica di Pasqua vedrà invece un progressivo miglioramento delle condizioni meteo, con residue piogge nelle zone interne del Centro e sulle aree tirreniche del Centro-Sud. Tempo stabile e soleggiato con clima primaverile per Pasquetta mentre la prossima settimana, tra martedì e mercoledì, una nuova perturbazione potrebbe raggiungere la Penisola.

Intanto per domani, sabato 31 Marzo 2018, maltempo al Nord con rovesci e locali temporali specie nelle ore diurne sia sulle coste che sulle zone interne accompagnate dalla neve fino a 1000-1400 metri sulle Alpi. Fenomeni in attenuazione e poi in progressivo esaurimento ad iniziare dalla serata.

Tempo instabile sulle regioni centrali con piogge e rovesci sparsi insieme alla neve sugli Appennini fino a 1100-1200 metri. Precipitazioni in esaurimento solo in serata sull’Adriatico, ancora fenomeni anche intensi invece sul Tirreno.

In Toscana condizioni di tempo instabile nella giornata di sabato con fenomeni intensi localmente anche a carattere di temporale sia al mattino sia al pomeriggio; rovesci in serata. Cieli sereni o poco nuvolosi nella giornata di domenica lungo la fascia costiera, piogge sparse sulle aree interne. Tempo asciutto nelle ore serali.

Condizioni in progressivo peggioramento al Sud Italia, con piogge e locali temporali sulla Sardegna e dal pomeriggio anche sulle regioni tirreniche peninsulari. Più asciutto sulle altre zone ma con molte nubi sparse fin dal mattino.

In Calabria cieli poco nuvolosi nella giornata di sabato con possibili rovesci al pomeriggio sulla costa tirrenica ove in serata si attendono temporali. Piogge e locali rovesci anche nella giornata di domenica sul versante tirrenico, più asciutto altrove.

Temperature stazionarie o in diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version