Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 25 gennaio: maltempo al Sud e regioni adriatiche

Le previsioni meteo di oggi in Italia

Italia nel mirino di una perturbazione

Domani condizioni meteo instabili sulle regioni meridionali e le Isole maggiori, neve sulle regioni adriatiche

Il maltempo non dà tregua all’Italia in questa ultima settimana di gennaio all’insegna di condizioni meteo instabili con piogge, freddo e neve a quote basse. Oggi avremo ancora maltempo con fiocchi bianchi a quote collinari su gran parte del Centro-Sud, domani situazione pressoché invariata con tempo instabile al Sud e Isole maggiori e neve su Marche, Abruzzo, Molise e rilievi appenninici centro-meridionali.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF sabato il tempo migliorerà quasi ovunque e anche domenica i cieli risulteranno prevalentemente sereni. Attenzione però perché già lunedì potrebbero tornare le piogge specie sul versante tirrenico.

Intanto per domani, venerdì 25 gennaio 2019, giornata all’ insegna del bel tempo su tutte le regioni settentrionali con sole prevalente al mattino e al pomeriggio. Qualche nube in più in serata e nottata ma senza fenomeni associati. Attenzione alle gelate al primo mattino e in nottata sulla pianura Padana e nelle valli.

Tempo instabile tra Marche e Abruzzo, asciutto sul resto del Centro Italia con cieli sereni o poco nuvolosi. Prevista neve tra Marche e Abruzzo fin dal mattino al di sopra dei 100-300 metri nelle Marche, 200-400 metri in Abruzzo.

In Toscana giornata all’insegna del tempo stabile con ampi spazi di sereno su tutta la regione sia nel corso della mattinata sia poi nel pomeriggio; cieli sereni attesi anche in serata salvo innocui addensamenti a ridosso dei rilievi.

Giornata all’insegna del maltempo sulle regioni meridionali, piogge, temporali e nevicate su tutte le regioni eccetto in Sardegna dove avremo ampie schiarite. Neve prevista in Molise oltre i 400 metri di a quota, oltre 400-700 metri in Puglia, Campania, Basilicata e Calabria, oltre 800-1000 metri in Sicilia.

In Calabria deboli piogge al mattino sui settori di confine con la Basilicata, neve sulla Sila fino a 900 metri; piogge o acquazzoni al pomeriggio sia sulla costa ionica che su quella tirrenica meridionale. Generale miglioramento in serata con tempo asciutto su tutto il territorio, quota neve fino a 700 metri sulla Sila.

Temperature stazionarie o in lieve calo sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version