Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 2 gennaio: maltempo al Centro-Sud

meteo previsioni freddo neve

Temperature polari su tutta la Penisola

Domani condizioni meteo stabili sulle regioni centro-settentrionali, piogge e nevicate a quote medio-basse su regioni adriatiche e al Sud

Il 2019 si è aperto con condizioni meteo stabili sull’Italia, ad eccezione del Sud dove freddo e instabilità saranno grandi protagonisti in questa prima settimana dell’anno. Oggi saranno possibili piogge sulla Sicilia e nevicate sui rilievi meridionali a quote collinari mentre domani dopo una prima parte della giornata asciutta sempre al meridione insisteranno precipitazioni anche a carattere nevoso.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF nel corso della settimana aria fredda continuerà ad affluire specie sul versante adriatico portando piogge e neve a quote basse. Il clima risulterà invece più asciutto al Nord e sulle regioni tirreniche.

Intanto per domani, mercoledì 2 gennaio 2019, al Nord al mattino tempo stabile e generalmente soleggiato salvo qualche precipitazione sui settori alpini di confine e sulla Romagna. Nel pomeriggio si rinnovano condizioni di generale stabilità con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori, locali precipitazioni in Romagna e Alpi di confine. In serata neve in Romagna, ampi spazi di sereno altrove. Neve fino lungo la costa adriatica.

Al Centro al mattino nubi sparse sulle coste adriatiche e prime precipitazioni in arrivo, ampi spazi di sereno altrove. Nel corso del pomeriggio maltempo tra Marche e Abruzzo con precipitazioni diffuse, più asciutto altrove. In serata si rinnovano condizioni di maltempo tra Marche e Abruzzo, stabile altrove. Quota neve in rapido calo fino lungo le coste adriatiche.

Al Sud e sulle Isole al mattino nubi sparse e possibili precipitazioni sul Molise e in Sicilia, ampie schiarite altrove. Al pomeriggio peggiora il tempo con precipitazioni diffuse eccetto in Sardegna. In serata maltempo con piogge su tutte le regioni. Neve in rapido calo fino a 100 metri tra Molise e Puglia, quote collinari altrove.

Temperature minime in calo e massime in aumento al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version