Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 17 Novembre: maltempo e freddo sull’Italia

le previsioni meteo di domani

Tempo stabile ma torna il freddo

Domani condizioni meteo instabili sulle regioni del Sud Italia, versante adriatico e arco alpino con neve a quote inferiori agli 800 metri

Tornano il freddo e condizioni meteo instabili sull’Italia in questo weekend di metà novembre che sarà caratterizzato dall’arrivo di correnti fredde da Est che faranno scendere le temperature. Nella giornata di oggi saranno possibili piogge al Sud e sulle regioni Adriatiche, mentre domani le precipitazioni interesseranno anche la Sardegna e l’arco alpino dove saranno possibili nevicate a quote inferiori agli 800 metri.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF nel fine settimana avremo ancora in stabilità sulle regioni meridionali e clima più asciutto al Nord e al Centro con temperature in brusco calo. Tra lunedì e martedì si intravede l’arrivo di una intensa ondata di freddo con possibili nevicate a quote medio-basse anche al Centro-Nord ma tutte da confermare.

Intanto per domani, sabato 17 novembre 2018, possibili nevicate al Nord Italia sulle Alpi occidentali e sugli Appennini, con fiocchi sia nelle ore diurne che in quelle serali localmente fino a 600-800 metri. Tempo asciutto altrove con ampi spazi di sereno alternati a qualche innocuo addensamento.

Tempo localmente instabile al Centro specie sulle regioni Adriatiche, ove non si escludono locali acquazzoni fin dal mattino e qualche nevicata sugli Appennini in calo fino a 600-700 metri. Maggiori schiarite sul Tirreno sia nelle ore diurne che in quelle serali.

In Toscana fine settimana all’insegna del tempo stabile con sole prevalente su tutto il territorio sia sabato che domenica, possibili innocui addensamenti a ridosso dei rilievi. Cieli sereni anche nelle ore serali.

Condizioni di tempo generalmente instabile sulle regioni meridionali con piogge sparse e acquazzoni localmente intensi specie sulle Isole Maggiori. Fenomeni sparsi anche sui settori Peninsulari in intensificazione nel corso della giornata.

In Calabria deboli piogge nel corso della giornata di sabato sui rilievi e sulle aree nord orientali, nuvoloso altrove; fenomeni anche in serata. Piogge diffuse nella mattinata di domenica su gran parte della regione; residui fenomeni al pomeriggio e poi anche in serata, sempre sulle aree nord orientali.

Temperature in diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version