Maxi multa a Mastercard: esultano associazioni consumatori


Multa da 570 milioni della Ue a Mastercard per aver violato le regole europee della concorrenza: il commento di Codacons e Unione Nazionale Consumatori

Multa da 570 milioni della Ue a Mastercard per aver violato le regole europee della concorrenza: il commento di Codacons e Unione Nazionale Consumatori

Bene per il Codacons la multa da 570 milioni di euro inflitta dalla Ue a Mastercard per aver limitato la possibilità per i commercianti di beneficiare di migliori condizioni offerte dalle banche di altre zone del mercato unico, violando le regole europee della concorrenza.

“Il comportamento di Mastercard ha determinato un danno non solo per i commercianti, ma anche e soprattutto per i consumatori, perché la limitazione della concorrenza si è tradotta in maggiori costi a carico dei cittadini Ue – spiega il presidente Carlo Rienzi –. Le tariffe interbancarie sulle transazioni vengono infatti scaricate direttamente sul consumatore finale, attraverso un incremento dei prezzi e delle tariffe che rappresenta una tassa occulta e va a discapito della collettività”.

“Per tale motivo riteniamo corretta la sanzione e chiediamo di abolire del tutto tale tipologia di tariffa, considerato che le transazioni elettroniche non comportano praticamente costi per le banche e rappresentano un inutile balzello nel settore del commercio” prosegue Rienzi.

“Bene, ottima notizia per i consumatori!” afferma anche Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.

“E’ evidente, infatti, che anche se il provvedimento interessa in primo luogo i rapporti tra Mastercard e le banche e tra le banche e i commercianti, alla fine questi maggiori costi erano traslati sull’utente finale, sotto forma di prezzi maggiorati” prosegue Dona.

“Ora speriamo che ci sia un abbassamento delle tariffe interbancarie ed una riduzione dei costi per tutti gli utenti: commercianti e consumatori” conclude Dona.