Previsioni meteo 21 gennaio: maltempo al Centro-Sud


Domani condizioni meteo instabili con piogge e neve sui rilievi del Centro-Sud. Ondata di gelo a metà della prossima settimana

Le previsioni meteo di domani, lunedì 21 gennaio 2019. Piogge e neve sui rilievi del Centro-Sud. Ondata di gelo a metà della prossima settimana

Prosegue la fase segnata da condizioni meteo instabili su gran parte dell’Italia e la chiusura del weekend non farà eccezione. Nella giornata di oggi saranno possibili piogge e nevicate sui rilievi delle regioni centro-meridionali. Domani situazione invariata con precipitazioni diffuse su tutto il Centro-Sud specie nelle ore pomeridiane.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF un nucleo di aria fredda raggiungerà la Penisola a metà della prossima settimana portando condizioni tipicamente invernali. La formazione di un vortice depressionario sul Tirreno determinerà piogge e neve a bassa quota in particolare al Centro-Sud.

Intanto per domani, lunedì 21 gennaio 2019, al Nord Italia al mattino bel tempo e sole prevalente su gran parte delle regioni settentrionali salvo locali addensamenti sull’Emilia-Romagna e sui settori costieri del Veneto. Al pomeriggio ulteriore miglioramento del tempo con cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi. In serata non sono attese particolari variazioni di rilievo con condizioni di generale stabilità.

Al Centro al mattino variabilità ad ampi tratti perturbata con piogge sparse su basso Lazio e settori adriatici, neve fino a quote collinari su Marche e Abruzzo. Al pomeriggio fenomeni in lento indebolimento con ampie schiarite a partire dalla Toscana e alto Lazio, persiste instabilità altrove. In serata residue piogge sul versante adriatico, cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi altrove salvo maggiori addensamenti sul basso Lazio. Quota neve oltre i 400-700 metri.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo instabile su Molise e alta Campania con piogge a tratti moderate, molte nubi altrove. Al pomeriggio peggiora sulle Isole con maltempo su palermitano e cagliaritano, nubi in aumento anche sui settori peninsulari. In serata maltempo diffuso su Calabria e Sicilia in rapido spostamento verso Basilicata e Puglia nelle ore successive. Neve oltre i 1000-1300 metri.

Temperature minime e massime stazionarie o in aumento.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.