Previsioni meteo 18 gennaio: maltempo al Centro-Nord


Domani condizioni meteo instabili con piogge diffuse e nevicate sui rilievi delle regioni di Nord-Est e centrali

Le previsioni meteo di domani, venerdì 18 gennaio 2019. Maltempo al Nord e al Centro con piogge diffuse e neve sui rilievi oltre i 1000 metri

Weekend di metà gennaio segnato da condizioni meteo instabili sull’Italia per l’arrivo di una perturbazione di origine atlantica. Nella giornata di oggi il maltempo, con piogge diffuse, interesserà le regioni del Nord e del Centro. Domani situazione invariata con precipitazioni al Nord-Est e sulle zone centrali, con possibili piovaschi anche al meridione.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF nel fine settimana il tempo risulterà instabile specie al Centro-Sud con piogge e quota neve in abbassamento.

Intanto per domani, venerdì 18 gennaio 2019, tempo perturbato in Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia con piogge in pianura fin dal mattino e qualche nevicata in montagna intorno i 1000 metri di quota, tempo stabile e a tratti anche soleggiato sulle altre regioni. Condizioni invariate durante la seconda parte della giornata con neve oltre 700 metri di quota.

Maltempo sulle regioni centrali con piogge e acquazzoni sia nelle ore diurne che in quelle serali. Neve prevista in Appennino dai 1200-1500 metri di quota, in calo fino a 900 metri di quota in serata e nottata.

In Toscana condizioni di tempo instabile con piogge diffuse su tutto il territorio al mattino; tempo generalmente asciutto nel pomeriggio sull’Alta Toscana, acquazzoni sparsi altrove con neve sull’Appennino Tosco Emiliano oltre 900-1000 metri. Fenomeni in esaurimento in serata.

Nubi irregolari in transito al Sud Italia con possibili precipitazioni in Sicilia, Calabria, Campania e Basilicata durante le ore diurne. Situazione per lo più invariata durante le ore serali e notturne con possibili precipitazioni sparse, neve in Appennino dai 1400 metri di quota.

In Calabria deboli piogge nel corso delle ore diurne lungo la costa tirrenica settentrionale, tempo asciutto sui restanti settori. Fenomeni in esaurimento in serata.

Temperature in lieve aumento sulle regioni centro-meridionali, stabili o in lieve calo al Nord.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.