Previsioni meteo 17 gennaio: piogge al Centro-Nord


Domani condizioni meteo instabili sulle regioni centro-settentrionali con piogge diffuse. Dal pomeriggio peggiora anche al Sud

Le previsioni meteo di domani, giovedì 17 gennaio 2019. Torna il maltempo con piogge diffuse sulle regioni del Nord e del Centro Italia

Condizioni meteo di nuovo in evoluzione sull’Italia dopo la breve pausa asciutta di inizio settimana. Anche la prima parte della giornata di oggi trascorrerà con cieli sereni o poco nuvolosi mentre tra il pomeriggio e la sera avremo un aumento della nuvolosità associato a piogge sulle regioni centrali tirreniche. Domani il maltempo, con piogge diffuse, interesserà invece il Nord e il Centro.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF nel weekend le precipitazioni insisteranno sulle regioni settentrionali e centrali, con possibili nevicate al Nord-Est.

Intanto per domani, giovedì 17 gennaio 2019, piogge e pioviggini sparse al Nord con possibili nevicate sia sulle Alpi, in calo fino a 700-800 metri, che sugli Appennini, fino a 1100-1200 metri. Possibili temporali specie sulla Liguria di Levante, migliora dalla notte iniziando da Ovest.

Tempo instabile sulle regioni centrali e soprattutto sul versante tirrenico, con possibili piogge e acquazzoni sia nelle ore diurne che in quelle serali. Più asciutto sull’Adriatico con ampie schiarite e qualche nube in più nella seconda parte della giornata.

In Toscana condizioni di tempo instabile sia sulle coste che sulle zone interne per tutto l’arco della giornata, con fenomeni localmente a carattere di temporale specie sulle zone settentrionali. Fenomeni in attenuazione a partire dalla nottata.

Sole prevalente al mattino al Sud Italia salvo qualche pioggia sulla Sicilia, mentre dal pomeriggio la nuvolosità tenderà ad aumentare su tutti i settori con possibili precipitazioni specie sulle coste tirreniche, più asciutto altrove.

In Calabria sole prevalente al mattino su tutta la regione mentre al pomeriggio la nuvolosità tenderà ad aumentare con le prime precipitazioni sulle zone meridionali. Locali fenomeni anche in serata mentre in nottata sono attese piogge sparse specie sulle zone tirreniche.

Temperature in aumento salvo una lieve flessione delle massime al Centro-Nord.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.