Il mistero della materia oscura al Planetario di Firenze


Il 26 gennaio alle ore 18 al Planetario della Fondazione Scienza e Tecnica di Firenze, Edvige Corbelli e Daniele Galli dell’INAF parleranno di materia oscura

Il 26 gennaio alle ore 18 al Planetario della Fondazione Scienza e Tecnica di Firenze, Edvige Corbelli e Daniele Galli dell’INAF parleranno di materia oscura

Sabato 26 gennaio alle ore 18 presso il Planetario della Fondazione Scienza e Tecnica di Firenze, Edvige Corbelli e Daniele Galli dell’INAF – Osservatorio Astrofisico di Arcetri inaugurano il nuovo ciclo di conferenze sulle scoperte e i problemi attuali nel campo dell’astrofisica.

Il tema della conferenza della serata sarà Il mistero della materia oscura. I due studiosi spiegheranno al pubblico che la materia di cui sono fatte le stelle e i pianeti è soltanto una minima componente dell’Universo. Esso infatti è costituito principalmente da una forma di materia ancora non identificata chiamata “materia oscura”, che non emette luce ma si manifesta attraverso la forza di attrazione gravitazionale che esercita sulle stelle e sulle galassie.

Durante la serata sarà proiettato il video full-dome Il mistero della materia oscura prodotto dall’ESO-European Southern Observatory. Al termine i due astrofisici risponderanno alle domande del pubblico, illustrando le osservazioni astronomiche che hanno condotto a supporre l’esistenza di questa misteriosa componente dell’Universo e le ipotesi che sono state formulate sulla sua natura.

Museo – Fondazione Scienza e Tecnica

via Giuseppe Giusti 29, Firenze

Per prenotazioni e informazioni:

Tel: 055.234.37.23 (lunedì/venerdì dalle ore 9 alle 13)

E-mail: iscrizioni@fstfirenze.itwww.fstfirenze.it.