Previsioni meteo 13 gennaio: nuovo peggioramento alle porte


Domani condizioni meteo stabili e soleggiate su tutta l’Italia con temperature in aumento ma da lunedì torna il maltempo al Centro-Sud

Le previsioni meteo di domani, domenica 13 gennaio 2019. Tempo stabile sull'Italia dopo il maltempo con freddo e neve e temperature in aumento

Weekend con condizioni meteo all’insegna della stabilità sull’Italia dopo l’ondata di gelo e neve che ha colpito nei giorni scorsi il Centro-Sud. Nella giornata di oggi il clima risulterà freddo ma asciutto lungo tutto lo Stivale, salvo piogge sulle aree settentrionali della Sicilia e nevicate residue sulla Basilicata. Domani situazione invariata con cieli sereni o poco nuvolosi ma attenzione perché il maltempo tornerà a bussare alle porte dell’Italia.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF nella giornata di lunedì è atteso un nuovo peggioramento con piogge diffuse al Centro-Sud e neve sull’arco alpino. A seguire nuovo break stabile mentre nel prossimo fine settimana potrebbero tornare le piogge anche al Nord.

Intanto per domani, domenica 13 gennaio 2019, al Nord al mattino nuvolosità irregolare ma senza fenomeni, salvo deboli nevicate sulle Alpi di confine. Al pomeriggio ancora nevicate sull’arco alpino, tempo asciutto sulle altre zone ma sempre con nubi sparse. In serata condizioni di tempo asciutto su tutte le regioni con nubi sparse alternate a qualche schiarita, neve sulle Alpi. Neve oltre 600 metri di quota.

Al Centro al mattino molte nubi anche compatte sia sul Tirreno che sull’Adriatico, tempo stabile. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di stabilità con nuvolosità irregolare ma con tempo asciutto. In serata ancora tempo stabile sia sulle coste che sulle zone interne con nubi sparse localmente compatte e qualche spazio di sereno.

Al Sud e sulle Isole al mattino locali fenomeni sulla Sardegna e sulla Sicilia, stabile altrove. Al pomeriggio nuvolosità in aumento con possibili precipitazioni sulle Isole Maggiori e sulla Calabria. In serata locali piogge su Sardegna, Sicilia e Calabria, tempo stabile sulle altre regioni con addensamenti anche compatti. Neve fino a 800-1300 metri.

Temperature minime e massime stazionarie o in aumento.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.