Mafia nigeriana, Prisco chiede censimento immigrati


Question-time dell’on. Prisco al ministro dell’Interno Salvini: “Dietro gli afropub troppe attività illecite della mafia nigeriana”

Question-time dell'on. Prisco al ministro dell'Interno Salvini: "Dietro gli afropub troppe attività illecite della mafia nigeriana"

Il censimento degli immigrati nella zona di Castelvolturno, dove nei giorni scorsi si è conclusa un’importante operazione di polizia contro la mafia nigeriana, è stato proposto dall’onorevole Emanuele Prisco al ministero degli Interni Matteo Salvini.
Il question-time portato all’attenzione del governo da parte dell’esponente di Fratelli d’Italia, cofirmatario della proposta insieme alla presidente Giorgia Meloni e al collega Giovanni Donzelli, è l’occasione per “ribadire l’importanza dell’istituzione di una legge speciale per contrastare questo tipo di criminalità” e tornare a parlare di quanto accade anche a Perugia: “Servono mezzi per intervenire al più presto perché dietro agli afromarket e agli afropub troppo spesso si celano attività illecite. Non possono essere vanificati gli investimenti economici per riqualificare interi quartieri come Fontivegge e la Verbanella, i sindaci dovrebbero disporre di strumenti più efficaci”.
Nella risposta il sottosegretario ha scritto: “Posso assicurare che il fenomeno è attentamente monitorato da parte delle forze di polizia che anche nel 2018 hanno concluso svariate operazioni anche a Perugia”.
“Solamente qualche mese fa – ricorda Prisco – il procuratore di Perugia commentando un’inchiesta relativa alla tratta delle giovani dall’Africa all’Italia aveva spiegato che negli anni Ottanta i nigeriani operavano come corrieri per altre organizzazioni, oggi stanno gestendo questo traffico in proprio perché hanno acquisito una capacità criminale maggiore”.