Previsioni meteo 10 gennaio: torna la neve al Centro-Sud


Domani condizioni meteo instabili sulle regioni centro-meridionali con neve a bassa quota, tempo più stabile al Nord

Le previsioni meteo di domani, giovedì 10 gennaio 2019. Torna la neve a bassa quota sulle regioni del Centro-Sud, clima più asciutto al Nord

L’inverno piomba di nuovo sull’Italia dove si registrano condizioni meteo di nuovo all’insegna del maltempo dopo la breve pausa asciutta di inizio settimana. Nella giornata di oggi piogge e nevicate insisteranno su tutto il Centro-Sud e anche domani la situazione resterà invariata con un deciso abbassamento della quota neve.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF anche la giornata di venerdì sarà caratterizzata da instabilità e nevicate specie sulle regioni adriatiche centro-meridionali e rilievi appenninici. Sabato e domenica è atteso invece un breve ma deciso miglioramento del tempo.

Intanto per domani, giovedì 10 gennaio 2019, giornata all’insegna della generale stabilità sulle regioni settentrionali anche se con molte nubi anche compatte alternate a qualche schiarita sia nelle ore diurne che in quelle serali. Possibili nevicate sull’Alto Adige fino al fondovalle.

Tempo instabile soprattutto sul versante Adriatico al Centro Italia, con piogge localmente intense e neve sugli Appennini in calo fino anche a 100-200 metri in possibile sconfinamento verso il Tirreno. Asciutto sulle altre zone con nuvolosità irregolare.

In Toscana tempo generalmente stabile con cieli irregolarmente nuvolosi nel corso della mattinata su tutto il territorio; sole prevalente al pomeriggio salvo innocui addensamenti a ridosso dei rilievi. Nuvolosità irregolare in serata su tutti i settori, ma senza fenomeni di rilievo.

Condizioni di generale instabilità al mattino e al pomeriggio al Sud, con piogge, acquazzoni e neve sulle zone interne fino a 400-800 metri. Fenomeni in progressivo esaurimento dalla serata con le ultime precipitazioni specie su Molise, Puglia e Sicilia.

In Calabria tempo instabile nel corso della giornata con piogge intense su tutto il territorio specie lungo la costa e neve sui rilievi oltre500-700 metri di quota; fenomeni in attenuazione nel corso del pomeriggio. Tempo in miglioramento nel corso della serata salvo residue piogge lungo la costa tirrenica.

Temperature minime e massime in calo.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.