Previsioni meteo 9 gennaio: maltempo al Centro-Sud


Domani condizioni meteo instabili su tutte le regioni centro-meridionali con piogge diffuse e neve sui rilievi appenninici

Le previsioni meteo di domani, mercoledì 9 gennaio 2019. Forte maltempo sulle regioni del Centro-Sud con piogge e neve lungo l'Appennino

Condizioni meteo di nuovo in evoluzione sull’Italia dopo la breve pausa asciutta di inizio settimana. Nella giornata di oggi avremo un po’ di instabilità sulle regioni centrali tirreniche mentre domani piogge e nevicate insisteranno su tutto il Centro-Sud.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF nei giorni seguenti residua instabilità interesserà le regioni centro-meridionali mentre sul resto della Penisola il clima si manterrà prevalentemente asciutto.

Intanto per domani, mercoledì 9 gennaio 2019, al Nord al mattino cieli irregolarmente nuvolosi ma con tempo stabile eccetto qualche nevicata sulle Alpi di confine. Al pomeriggio tempo in prevalenza asciutto su tutti i settori con molte nubi sparse alternate a qualche schiarita, possibili nevicate ancora sull’arco alpino. In serata ancora qualche fiocco sull’Alto Adige, tempo stabile altrove con cieli a tratti anche nuvolosi. Neve in calo fino a 200 metri.

Al Centro al mattino tempo instabile sulle zone interne e sull’Adriatico con piogge e neve in Appennino, più asciutto in Toscana. Nel pomeriggio si rinnovano condizioni di instabilità con piogge sparse su Marche, Abruzzo, Umbria e basso Lazio, asciutto in Toscana. In serata residue precipitazioni sempre sull’Adriatico e sul basso Lazio con neve sugli Appennini, nubi sparse altrove ma senza fenomeni. Neve in calo fino a 300 metri.

Al Sud e sulle Isole al mattino maltempo con piogge e acquazzoni sparsi su tutte le regioni, fenomeni localmente intensi e neve sulle zone interne. Nel corso del pomeriggio ancora condizioni di maltempo sia sulle regioni Peninsulari che su quelle Insulari con piogge e locali temporali. In serata si rinnovano condizioni generale stabilità con piogge e temporali. Neve fino anche a 400-500 metri.

Temperature minime e massime stazionarie o in lieve aumento.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.