Aperte le iscrizioni a Famelab, il talent show della scienza


Aperte le candidature all’edizione 2019 di Famelab, la competizione internazionale per giovani ricercatori scientifici con il talento della comunicazione

Aperte le candidature all’edizione 2019 di Famelab, la competizione internazionale per giovani ricercatori scientifici con il talento della comunicazione

Sono aperte le candidature all’edizione 2019 di Famelab, la competizione internazionale per giovani ricercatori scientifici con il talento della comunicazione, organizzata in Italia dalla società di comunicazione della scienza Psiquadro con la collaborazione, tra numerosi partner, del Cnr.

Il format del Famelab arriva dalla Gran Bretagna, ideato da Cheltenham Festivals e promosso a livello mondiale dal British Council: tre minuti e una manciata di parole per comunicare ad un pubblico non specializzato un argomento scientifico appassionante. I partecipanti vengono giudicati da una giuria di esperti provenienti dal mondo della scienza e della comunicazione e il vincitore nazionale si confronta durante il Cheltenham Science Festival (giugno 2019) con i vincitori provenienti da altri 30 paesi del mondo.

Nel 2019, tra gennaio e marzo, verranno realizzate in Italia dieci selezioni locali che avranno luogo in un totale di dodici città: Ancona, Catania, Firenze, Genova, L’Aquila, Pavia, Perugia, Bari, Lecce, Foggia, Roma e Trieste. I migliori candidati saranno quindi convogliati alla finale nazionale, dopo aver partecipato alla FameLab Masterclass, un workshop di formazione in comunicazione della scienza offerto gratuitamente dagli organizzatori a tutti i finalisti.

FameLab si rivolge a chi si occupa di scienza e ama parlare in pubblico: scienziati, giovani ricercatori, studenti universitari, desiderosi di raccontare contenuti scientifici con rapidità, leggerezza ed efficacia. Tre i requisiti per partecipare:

1. Far parte, alla data del 08/06/2019 di una delle seguenti categorie:

– ricercatori o assegnisti di ricerca in ambito scientifico, medico o ingegneristico presso istituzioni di ricerca pubbliche o private;
– laureati in ambito scientifico, medico o ingegneristico con un comprovato rapporto di lavoro nel settore ‘ricerca e sviluppo’ di un ente o un’azienda;
– studenti di una scuola di dottorato o di specializzazione o studenti universitari in ambito scientifico, medico o ingegneristico presso istituzioni pubbliche o private.

2. Essere nati tra il 01/01/1979 e il 31/12/2000;

3. Non aver raggiunto la fase finale (masterclass o finale nazionale) in precedenti edizioni di FameLab.

Non possono essere ammessi alla competizione coloro che svolgono attività di comunicazione o comunicazione della scienza come professionisti o come attività prevalente.

Per partecipare a Famelab occorre scegliere una sede e compilare il modulo di iscrizione alla selezione locale di quella città, disponibile sul sito web di Famelab al momento di apertura delle candidature.

Sito web Famelab Italia