Fatturazione elettronica: già 1,5 milioni di e-fatture


Dal 1° gennaio la fatturazione elettronica. Agenzia delle Entrate: scambiate un milione e mezzo di e-fatture in meno di 3 giorni, nessun malfunzionamento. Ma il Codacons ribatte: “Sistema già in tilt”

Dal 1° gennaio la fatturazione elettronica. Agenzia delle Entrate: scambiate un milione e mezzo di e-fatture in meno di 3 giorni, nessun malfunzionamento. Ma il Codacons ribatte: "Sistema già in tilt"

A partire dal primo gennaio 2019, sul sistema di interscambio (Sdi) sono già transitate quasi un milione e mezzo di fatture elettroniche senza che il partner tecnologico Sogei abbia rilevato alcun problema tecnico o rallentamenti. Anche i centri multicanale dell’Agenzia non hanno ricevuto segnalazioni di malfunzionamenti. Per il 97% dei documenti inviati è stata già resa disponibile la ricevuta dell’invio prima degli ordinari 5 giorni previsti dal provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate.

L’intervento del Codacons

Anche se l’Agenzia delle Entrate nega l’accaduto, il malfunzionamento che ha colpito la piattaforma web dedicata alla fatturazione elettronica è sotto gli occhi di tutti. Per questo l’Associazione ha deciso di presentare un esposto per interruzione di pubblico servizio e chiede di prorogare i termini per l’invio della documentazione, stante l’impossibilità riscontrata da tanti e tanti utenti del sito.

“Il sistema non è al momento disponibile, si prega di riprovare più tardi”: le segnalazioni da parte di imprese e professionisti – già al secondo giorno di attività – testimoniano l’esordio da dimenticare di questo portale web, che già negli ultimi giorni del 2018 appariva instabile e nel complesso solo parzialmente operativo”.

“Sulla fatturazione elettronica cominciamo male – dichiara il presidente Carlo Rienzi -. Incredibile che l’Agenzia delle Entrate smentisca un’evidenza confermata dalle foto di centinaia di utenti. Ora garantiscano agli utenti una proroga dei termini, così da restituire ciò che disservizi e problemi tecnici hanno sottratto loro”.