Previsioni meteo 3 gennaio: neve a bassa quota al Sud e adriatiche


Domani condizioni meteo instabili sulle regioni centro-meridionali, specie su Marche, Abruzzo, Molise, Basilicata e Calabria

Le previsioni meteo di domani, giovedì 3 gennaio 2019. Neve a bassa quota su regioni adriatiche, Basilicata e Calabria per l'arrivo di aria fredda e instabile

Italia divisa in due sotto il profilo meteo in questo inizio di 2019 con il Centro-Nord ancora protetto dall’alta pressione mentre al Sud il clima risulta tipicamente invernale per l’afflusso di aria fredda e instabile. Nella giornata di oggi, a partire dal pomeriggio, la neve cadrà a quote molto basse su Marche, Abruzzo e in Puglia anche sulle località costiere. Domani situazione pressoché invariata con neve su regioni adriatiche del Centro-Sud e Calabria.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF maltempo e freddo insisteranno al meridione anche nella giornata di venerdì. Da sabato è atteso invece un deciso miglioramento del tempo su tutto il Sud Italia

Intanto per domani, giovedì 3 gennaio 2019, tempo stabile e generalmente soleggiato al Nord nelle ore diurne, salvo qualche nevicata sulle Alpi orientali di confine fino al fondovalle. Tempo asciutto anche in serata ma con qualche nube in più sulle zone orientali, neve sempre sull’Alto Adige.

Nevicate a bassa quota al Centro Italia, con tempo instabile specie tra Marche e Abruzzo fin dal mattino. Fenomeni anche intensi dalla sera, con neve fin sulle coste. Più asciutto sul Tirreno con ampi spazi di sereno sia nelle ore diurne che in quelle serali.

In Toscana condizioni di tempo stabile con sole prevalente nel corso della mattinata sia sui settori interni che lungo la costa; poco nuvoloso nel pomeriggio, ma senza fenomeni associati. Cieli sereni in serata su tutto il territorio.

Giornata all’insegna del tempo instabile sulle regioni meridionali, con piogge ma anche neve possibile fin sulle coste specie sull’Adriatico. Possibili nevicate a bassa quota anche sulle zone interne della Sicilia, cieli sereni in Sardegna.

In Calabria deboli nevicate al mattino sulla Sila fino a quote molto basse, deboli piogge sui restanti settori; fenomeni in esaurimento nel pomeriggio. Cieli generalmente poco nuvolosi nel corso della serata su tutto il territorio, ma senza fenomeni di rilievo.

Temperature in diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.