Previsioni meteo 1 gennaio: tempo stabile ma più freddo


Domani condizioni meteo soleggiate al Nord e al Centro, possibili nevicate a quote collinari sui rilievi del Sud e piogge sulla Sicilia

Le previsioni meteo di domani, martedì 1 gennaio 2019. Capodanno con sole al Nord e al Centro, piogge e neve a quote collinari al Sud

Il 2018 si chiude con l’Italia divisa in due per quanto riguarda le condizioni meteo. Sulle regioni centro-settentrionali l’alta pressione continua ad essere protagonista regalando cieli sereni o poco nuvolosi. Discorso diverso al Sud dove il cedimento dell’anticiclone ha lasciato spazio a correnti fredde e instabili. Oggi avremo ancora tempo instabile su Puglia, Calabria, Sicilia e Abruzzo dove la neve cadrà anche nella notte di Capodanno. Domani ancora piogge sulla Sicilia e neve sui rilievi meridionali a quote collinari.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF la settimana proseguirà con clima asciutto almeno fino a giovedì quando un’ondata di freddo, non ancora confermata, potrebbe raggiungere la Penisola.

Intanto per domani, martedì 1 gennaio 2019, cieli irregolarmente nuvolosi sulle regioni settentrionali, con addensamenti anche compatti alternati a qualche schiarita sia nelle ore diurne che in quelle serali. Possibili foschie e nubi basse in nottata sulla pianura e locali nevicate sull’Alto Adige fino a 500 metri.

Giornata all’insegna del tempo stabile al Centro, con cieli sereni o poco nuvolosi sia sul versante Tirrenico che su quello Adriatico fin dal mattino. Maggiori addensamenti in nottata sulla Toscana con possibili pioviggini sparse.

In Toscana sole prevalente al mattino sui settori centrali e sulla Bassa Toscana, poco nuvoloso altrove. Nubi sparse al pomeriggio su tutto il territorio, ma senza fenomeni di rilievo. Nuvolosità in aumento tra la sera e la notte su tutta la regione con possibilità di deboli pioviggini intermittenti.

Locali nevicate sulle zone interne del Sud Italia al mattino fino a 500-700 metri e acquazzoni sparsi sulla Sicilia, mentre dal pomeriggio i fenomeni si andranno rapidamente ad esaurire con ampi spazi di sereno alternati a qualche nube sparsa.
In Calabria locali nevicate al mattino sulla Sila oltre i 700 metri, poco nuvoloso altrove; sole prevalente nel corso del pomeriggio su tutto il territorio. Tempo asciutto anche in serata con cieli sereni o poco nuvolosi.

Temperature in diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.