Previsioni meteo 31 Dicembre: freddo e piogge al Sud


Domani condizioni meteo instabili sulle regioni meridionali prima di un deciso miglioramento. Da giovedì arriva il freddo

Le previsioni meteo di domani, lunedì 31 dicembre 2018. Piogge e neve sui rilievi al Sud, tempo stabile al Nord e al Centro. Da giovedì arriva il freddo

Ultime ore del 2018 con l’Italia spaccata in due sotto il profilo meteo. Se al Nord e gran parte del Centro, infatti, splende il sole il meridione è interessato da maltempo e calo delle temperature per correnti fredde e instabili provenienti da Est. Nella giornata di oggi il tempo risulterà instabile al Sud con piogge su gran parte delle regioni e neve sui rilievi. Domani residua instabilità su Puglia, Calabria, Sicilia e Abruzzo dove la neve cadrà anche nella notte di Capodanno.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF la prima parte della prossima settimana vedrà il ritorno del sole sulla Penisola ma attenzione perché da giovedì un’irruzione di aria fredda interesserà dapprima le regioni adriatiche e poi tutta l’Italia. Le temperature caleranno sensibilmente e saranno possibili precipitazioni a carattere nevoso specie al Centro-Sud.

Intanto per domani, lunedì 31 dicembre 2018, al Nord al mattino cieli sereni o poco nuvolosi sulle regioni occidentali con tempo asciutto, nubi maggiori ad Est ma con tempo asciutto. Al pomeriggio nessuna variazione con tempo asciutto su tutte le regioni e cieli in prevalenza sereni o al più poco nuvolosi tranne in Romagna con deboli piogge. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto su tutti i settori con locali addensamenti al Nord-Est, ampie schiarite altrove.

Al Centro al mattino bel tempo e sole prevalente sulle regioni tirreniche, nubi in aumento da Est invece su Marche e Abruzzo. Nel pomeriggio peggioramento marcato sulle regioni adriatiche con neve fin verso quote collinari, persistono condizioni di tempo asciutto sul versante opposto. In serata maltempo in diminuzione su Marche, Abruzzo ed Appennino orientale. Neve oltre i 700-1100 metri.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo instabile su Puglia garganica e Molise con neve sui rilievi appenninici, maggiore variabilità altrove ma con clima asciutto. Al pomeriggio peggiora su tutti i settori peninsulari con piogge sparse e neve in Appennino, più stabile solo sulla Sardegna. In serata fiocchi di neve verso la collina e maltempo sulla Sicilia settentrionale. Quota neve oltre i 500-1000 metri.

Temperature minime e massime stazionarie o in lieve calo.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.