Dalle multe alle bollette: nel 2019 rincari per 914 euro a famiglia


Multe, autostrade, bollette, auto nuove: nel 2019 stangata in arrivo per gli italiani secondo un’elaborazione del Codacons

Multe, autostrade, bollette, auto nuove: nel 2019 stangata in arrivo per gli italiani secondo un'elaborazione del Codacons

Nel corso del 2019 gli italiani dovranno mettere in conto una “stangata” mediamente pari a 914 euro a famiglia. Lo afferma il Codacons, che ha elaborato il consueto studio ufficiale sugli incrementi di spesa previsti per il nuovo anno sul fronte prezzi e tariffe.

Il nuovo anno si aprirà con gli aumenti delle tariffe autostradali decisi dal Governo che avranno un effetto diretto per gli utenti stimabile in +45 euro a nucleo familiare, mentre le multe stradali dovrebbero salire del +2,2%, con un aggravio di spesa di +6 euro a famiglia, spiega il Codacons. Se il tasso di inflazione si manterrà ai livelli attuali, solo per i prezzi dei beni al dettaglio occorrerà mettere in conto una maggiore spesa pari a +211 euro a nucleo, mentre per l’alimentazione spenderemo 185 euro in più rispetto al 2018.

Discorso a parte merita il comparto energetico e dei trasporti: gli ultimi mesi del 2018 sono stati caratterizzati dal crollo del petrolio, che avrà effetti benefici sulle tariffe luce e gas per il primo trimestre del 2019. Ma la festa per i consumatori durerà poco: gli analisti concordano su una rapida ascesa delle quotazioni petrolifere nel corso del prossimo anno, con effetti diretti sia sulle bollette energetiche (che cresceranno mediamente di 62 euro a famiglia) sia sui rifornimenti di carburante (+149 euro a nucleo). Ripercussioni anche per i trasporti (aerei, treni, taxi, mezzi pubblici, traghetti, ecc.) per +67 euro a famiglia.

Il 2019, inoltre, segnerà il ritorno degli aumenti per le tariffe Rc auto (+18 euro), con i prezzi delle polizze che già negli ultimi mesi del 2018 hanno registrato leggeri incrementi.

“La stangata media si aggirerà quindi attorno ai 914 euro a famiglia, ma potrebbe superare quota 3.400 euro nel caso in cui un nucleo, nel corso del 2019, acquisti una automobile nuova, a causa dell’Ecotassa varata dal Governo che colpirà pesantemente le vetture con emissioni dai 161 grammi/km di CO2 in su – spiega il presidente Carlo Rienzi –. La categoria più tartassata del 2019 sarà senza dubbio quella degli automobilisti, che oltre alla citata Ecotassa dovrà mettere in conto rincari per pedaggi, multe e carburanti”.

Ecco di seguito tutti i rincari previsti dal Codacons per il 2019:

PREZZI AL DETTAGLIO    +211 euro

ALIMENTARI                      +185 euro

ACQUA E RIFIUTI              +65 euro

ISTRUZIONE                      +32 euro

TRASPORTI                       +67 euro

MULTE STRADALI             +6 euro

TARIFFE AUTOSTRADALI +45 euro

RISTORAZIONE E SVAGO +28 euro

BANCHE                              +17 euro

RC AUTO                             +18 euro

LUCE E GAS                        +62 euro

SANITA’                                +29 euro

CARBURANTI                      +149 euro

TOTALE +914 EURO A FAMIGLIA