Previsioni meteo 21 Dicembre: tempo più stabile sull’Italia


Domani condizioni meteo in miglioramento da Nord a Sud: possibili pioviggini solo su Alpi, Liguria, Toscana e Calabria

Le previsioni meteo di domani, venerdì 21 dicembre 2018. Migliora il tempo sull'Italia con il ritorno dell'anticiclone che regalerà sole fino a Natale

Cambiano ancora le condizioni meteo sull’Italia dopo il primo assaggio invernale dello scorso weekend e di inizio settimana. Dalla giornata di oggi infatti è atteso un deciso miglioramento del tempo per l’allontanamento definitivo della perturbazione che ha portato maltempo ieri e nella prima parte della giornata di oggi. Domani il clima risulterà prevalentemente asciutto, salvo nevicate sulle Alpi e deboli piogge su Liguria, Toscana e Calabria.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF la rimonta dell’alta pressione regalerà tempo stabile nel weekend e almeno fino a Natale.

Intanto per domani, venerdì 21 dicembre 2018, giornata nuvolosa al Nord Italia ma con tempo in prevalenza stabile eccetto deboli piogge o pioviggini fin dal mattino sulla Liguria e sul Friuli. Possibili nevicate anche sulle Alpi durante la seconda parte della giornata ma solo oltre i 1500-1800 metri di quota.

Nubi irregolari al mattino al Centro Italia con tempo asciutto. Possibili piogge o pioviggini sulla Toscana durante la seconda parte della giornata, nuvoloso altrove ma con tempo sempre stabile.

In Toscana cieli nuvolosi al mattino su tutto il territorio; deboli piogge al pomeriggio estese su tutta la regione, più asciutto sul Grossetano. Ancora molte nuvole in serata e nottata con possibilità di deboli pioviggini intermittenti su tutti i settori.

Tempo stabile sulle regioni meridionali peninsulari e insulari con sole prevalente al mattino specie sulla Sardegna. Cieli poco nuvolosi o irregolarmente nuvolosi durante la seconda parte della giornata e precipitazioni assenti ovunque.

In Calabria possibili deboli piogge al mattino lungo la costa tirrenica centrale, nuvoloso o poco nuvoloso altrove con tempo asciutto. Cieli sereni nel corso del pomeriggio, innocui addensamenti lungo la costa tirrenica. Sereno o poco nuvoloso in serata.

Temperature in aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.