Previsioni meteo 18 Dicembre: nuovo peggioramento al Nord


Domani condizioni meteo instabili sulle regioni settentrionali per l’arrivo di una nuova perturbazione che porterà piogge e nevicate fino a bassa quota

Le previsioni meteo di domani, mercoledì 19 dicembre 2018. Nuovo peggioramento del tempo al Nord Italia con piogge e neve, clima più asciutto al Centro-Sud

Dopo una breve pausa dal maltempo sull’Italia stanno per tornare condizioni meteo marcatamente instabili. Tutta colpa di una nuova perturbazione che ha già messo nel mirino il Nord Italia e domani porterà nuove piogge e nevicate. Il tempo risulterà più asciutto al Centro e al Sud, con temperature in lieve rialzo.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF la perturbazione si allontanerà piuttosto rapida verso Est dopo aver portato piogge anche sulle regioni centrali nella mattinata di giovedì. A seguire si intravede una rimonta anticiclonica che potrebbe regalare tempo stabile fino a Natale.

Intanto per domani, mercoledì 19 dicembre 2018, peggiora il tempo al Nord Italia con le prime precipitazioni al mattino sulla Liguria e Piemonte. Fenomeni in estensione su tutte le regioni settentrionali entro la nottata, nevosi fino in pianura specie in Emilia e Piemonte.

Al Centro tempo stabile al mattino ma con nubi in progressivo aumento con addensamenti più compatti in Toscana. Piogge in arrivo dalla sera in Toscana e in estensione a Lazio e Umbria in nottata.

In Toscana in particolare nuvolosità compatta al mattino e al pomeriggio su tutto il territorio, ma con tempo stabile; deboli piogge in serata sulla Garfagnana e lungo la costa. Fenomeni intensi nel corso della notte, nevosi in Appennino a quote medio-alte.

Giornata all’insegna del tempo stabile al Sud Italia con cieli poco nuvolosi al mattino per nubi alte in transito, quasi nuvolosi al pomeriggio e per lo più nuvolosi in serata, sempre con tempo stabile eccetto deboli piogge in Sardegna.

In Calabria condizioni di tempo stabile con cieli poco nuvolosi al mattino e al pomeriggio su tutto il territorio; nuvolosità più compatta in serata ed in nottata, ma senza fenomeni.

Temperature in lieve aumento.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.