Previsioni meteo 18 Dicembre: tempo stabile dopo pioggia e neve


Domani condizioni meteo stabili sull’Italia dopo il maltempo del weekend: possibili precipitazioni solo al Sud Italia

Le previsioni meteo di domani, martedì 18 dicembre 2018. Breve pausa con tempo stabile sull'Italia dopo pioggia e neve del weekend

Condizioni meteo in evoluzione sull’Italia dopo l’ondata di maltempo con piogge e neve che hanno caratterizzato il fine settimana. Nella giornata di oggi la perturbazione scivolerà verso il meridione portando ancora precipitazioni a carattere nevoso sui rilievi appenninici. Domani è atteso invece un breve miglioramento su tutta la Penisola, salvo pioviggini al Sud.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF la pausa stabile sarà piuttosto breve perché mercoledì una nuova perturbazione raggiungerà il Nord e poi il Centro con piogge e possibili nevicate.

Intanto per domani, martedì 18 dicembre 2018, giornata all’insegna del tempo stabile al Nord con ampi spazi di sereno al mattino e qualche nube in più al pomeriggio specie sui settori occidentali. Cieli irregolarmente nuvolosi in serata e in nottata con possibili pioviggini sulla Liguria.

Tempo stabile e soleggiato sulle regioni centrali nelle ore diurne, salvo qualche addensamento innocuo sulle Marche al mattino. Nuvolosità in aumento sia sul Tirreno che sull’Adriatico a partire dalla serata ma senza fenomeni di rilievo.

In Toscana cieli generalmente poco nuvolosi al mattino sulla costa centrale, sereno altrove; sole prevalente al pomeriggio. Cieli poco nuvolosi nella serata, ma sempre con tempo stabile.

Locali pioviggini al mattino al Sud Italia, specie sul Salento, mentre dal pomeriggio il tempo torna ad essere asciutto su tutte le regioni con sole prevalente. Ampi spazi di sereno anche in serata e in nottata con solo locali addensamenti.

In Calabria condizioni di tempo stabile con sole prevalente su tutto il territorio salvo possibili innocui addensamenti sui rilievi e sulle aree settentrionali. Cieli sereni nel corso della serata.

Temperature minime in calo, massime in aumento specie al Centro-Nord.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.