Previsioni meteo 16 Dicembre: neve fino in pianura al Nord


Domani condizioni meteo instabili tra pomeriggio e sera al Nord e al Centro per l’arrivo di una perturbazione che porterà piogge diffuse e neve a quote basse

Le previsioni meteo di domani, domenica 16 dicembre 2018. Neve fino in pianura al Nord Italia e forte maltempo anche sulle regioni centrali

Il “generale Inverno” è piombato sull’Italia dove nelle prossime ore sono attese condizioni meteo tipicamente invernali. Nella giornata di oggi avremo cieli sereni o poco nuvolosi al Nord e al Centro mentre al meridione saranno possibili piogge e nevicate sui rilievi.

Domani una nuova perturbazione di origine atlantica raggiungerà le regioni settentrionali e quelle centrali dove avremo condizioni di forte maltempo con piogge e neve fino in pianura al Nord-Ovest tra la sera e la notte.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF lunedì il maltempo insisterà ancora sulle regioni centrali e inizierà ad interessare anche quelle meridionali. Dopo una breve pausa asciutta nella giornata di martedì, verso metà della prossima settimana arriverà poi un altro impulso instabile.

Intanto per domani, domenica 16 dicembre 2018, al Nord Italia al mattino cieli nuvolosi su tutte le regioni con tempo generalmente stabile eccetto in Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta con deboli precipitazioni. Nel corso del pomeriggio tempo in peggioramento con fenomeni al Nord-Ovest e sull’Emilia Romagna, nevosi fin verso i 200-300 metri, più asciutto al Nord-Est. In serata molte nuvole associate a precipitazioni diffuse, nevose fino in pianura al Nord-Ovest, pioggia o pioggia mista a neve al Nord-Est.

Al Centro al mattino tempo asciutto sia sul Tirreno che sull’Adriatico ma con molte nubi in transito. Nel pomeriggio prime piogge sparse tra Toscana e Umbria, variabilità asciutta altrove. In serata tempo in peggioramento con piogge anche intense e neve sull’Appennino oltre i 1000-1600 metri.

Al Sud e sulle Isole al mattino cieli irregolarmente nuvolosi ma con tempo stabile su tutte le regioni. Al pomeriggio condizioni di tempo asciutto sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari con cieli irregolarmente nuvolosi, deboli piogge solo sulla Sardegna. In serata piogge sparse su Campania, Molise, Puglia settentrionale e Sardegna, variabilità asciutta altrove.

Temperature minime in lieve rialzo, massime in calo.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.