Previsioni meteo 15 Dicembre: piogge e neve al Centro-Sud


Domani condizioni meteo instabili sulle regioni centro-meridionali con piogge e possibili nevicate a quote medio-basse. Tempo più stabile al Nord

Le previsioni meteo di domani, sabato 15 dicembre 2018. Ancora piogge e neve a quote medio-basse al Centro e al Sud. Tempo più asciutto al Nord

Condizioni meteo di maltempo sull’Italia in questo weekend di metà dicembre caratterizzato dal passaggio di una perturbazione sulle regioni centro-meridionali. Oggi e domani avremo maltempo diffuso al Centro e al Sud con piogge e neve a quote collinari.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF domenica una nuova perturbazione raggiungerà il Nord e il Centro con nuove nevicate fino a bassa quota.

Intanto per domani, sabato 15 dicembre 2018, tempo stabile e soleggiato sulle regioni settentrionali nelle ore diurne, salvo qualche innocuo addensamento sulla Romagna. Condizioni di generale stabilità anche in serata e in nottata con cieli sereni eccetto un aumento della nuvolosità sulle Alpi occidentali.

Condizioni di tempo instabile al Centro Italia al mattino con precipitazioni sparse sull’Adriatico e sul basso Lazio, le quali si andranno ad esaurire al pomeriggio. Neve fino a 300-600 metri in Appennino. Asciutto in serata con ampi spazi di sereno ovunque.

In Toscana tempo stabile nella giornata di sabato con sole prevalente su tutti i settori; nuvolosità compatta attesa per l’intera giornata di domenica. Peggioramento in serata con piogge estese su tutto il territorio; neve sull’Appennino Tosco Emiliano.

Maltempo al Sud specie sulle zone Peninsulari e sulla Sicilia con fenomeni anche a carattere di temporale sia nelle ore diurne che in quelle serali. Neve in Appennino fino anche a 400-900 metri, più asciutto solo sulla Sardegna con cieli sereni o poco nuvolosi.

In Calabria piogge o acquazzoni diffusi attesi per la giornata di sabato specie al pomeriggio; fenomeni più intensi in serata con temporali lungo la costa tirrenica. Tempo stabile nella giornata di domenica con cieli sereni o poco nuvolosi; nubi in aumento in serata.

Temperature stazionarie al Nord, in calo al Centro-Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.