Previsioni meteo 14 Dicembre: ancora maltempo sull’Italia


Domani condizioni meteo instabili al Centro e al Sud con piogge diffuse e neve lungo la dorsale appenninica. Clima più asciutto al Nord

Le previsioni meteo di domani, venerdì 14 dicembre 2018. Piogge e neve al Centro e al Sud per l'arrivo di una perturbazione. Maltempo anche nel weekend

Dopo un inizio di dicembre dal sapore autunnale sono decisamente cambiate le condizioni meteo sull’Italia che deve fare i conti con una svolta invernale. Il calo delle temperature degli ultimi giorni e l’arrivo di una perturbazione, nella giornata di oggi, stanno già portando neve a quote collinari al Centro e piogge che in serata raggiungeranno anche il Sud. Domani situazione invariata con maltempo diffuso al Centro e al Sud e possibili nevicate sulle aree appenniniche a quote medio-basse.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF sabato le piogge insisteranno al meridione e sull’Adriatico con neve su Abruzzo e Molise. Domenica una nuova perturbazione raggiungerà il Nord e il Centro con nuove nevicate fino a bassa quota.

Intanto per domani, venerdì 14 dicembre 2018, molte nubi in Emilia Romagna al mattino con possibili nevicate fino in pianura, tempo più stabile altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. Migliora il tempo nel corso della giornata in Emilia, precipitazioni ancora probabili in Romagna, nevose a quote molto basse. Bel tempo sulle restanti regioni.

Maltempo al Centro Italia con piogge in pianura e neve in montagna, anche abbondante oltre i 1000-1500 metri di quota. Neve in serata e nottata in calo tra Marche e Umbria fino al fondovalle.

In Toscana condizioni di tempo instabile con deboli piogge al mattino e al pomeriggio su tutti i settori, più asciutto sulla Garfagnana; neve sull’Appennino Tosco Emiliano oltre 500-600 metri. Tempo in generale miglioramento in serata salvo residue piogge sui settori interni.

Giornata all’insegna del maltempo sia sui settori peninsulari che su quelli insulari con piogge e temporali. Neve in Appennino dalla sera oltre i 1500 metri di quota.

In Calabria condizioni di tempo stabile nel corso delle ore diurne con cieli poco nuvolosi nel corso della mattinata su tutti i settori; nuvolosità in generale aumento nel pomeriggio. Piogge attese in serata sulle aree meridionali e lungo la costa ionica, più asciutto altrove.

Temperature stazionarie al Nord, in aumento al Sud Italia.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.