Per la Scuola Superiore Meridionale pronti 50 milioni


Università, l’annuncio del Ministro dell’Istruzione Bussetti: “Per la Scuola Superiore Meridionale di Napoli pronti 50 milioni di euro”

Università, l'annuncio del Ministro dell'Istruzione Bussetti: "Per la Scuola Superiore Meridionale di Napoli pronti 50 milioni di euro"

Il Ministro dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti, conferma l’istituzione della nuova Scuola Superiore Meridionale a Napoli. La Scuola nascerà all’interno dell’Università Federico II, con un piano strategico di formazione a cui collaborerà, oltre al MIUR e all’Università Federico II, la Federazione delle Scuole Superiori (S. Anna, Normale e Pavia).

Il progetto, spiega in una nota il Ministero dell’Istruzione, è finanziato con circa 50 milioni di euro in tre anni e prevede l’assunzione di ricercatori e docenti universitari. La Scuola Superiore Meridionale, secondo quanto previsto, organizzerà corsi di dottorato di ricerca, master, ordinari e di laurea magistrale in collaborazione con le scuole universitarie federate e con altre università.

“Con questo progetto per la Scuola Superiore Meridionale – dichiara il ministro Bussetti – si apre una nuova stagione per la valorizzazione delle eccellenze del Sud Italia. Si tratta di un’azione di sistema, attesa da decenni, con cui il Governo intende estendere al Sud un modello formativo vincente che ci viene invidiato in tutto il mondo”.