L’attività vulcanica raccontata da 14 videoclip


Il 18 dicembre al Liceo Classico Statale “Ennio Quirino Visconti” di Roma l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia presenta 14 videoclip per raccontare l’attività vulcanica e le sue conseguenze

Il 18 dicembre al Liceo Classico Statale "Ennio Quirino Visconti" di Roma l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia presenta 14 videoclip per raccontare l’attività vulcanica e le sue conseguenze

Flussi piroclastici, colate di lava e di fango, dispersione di cenere e di gas, sono i principali fenomeni vulcanici in grado di produrre, in Italia e nel mondo, un reale impatto sul territorio esposto.

Martedì 18 dicembre alle 11.00 presso il Liceo Classico “Ennio Quirino Visconti”, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) presenterà i 14 videoclip realizzati per raccontare i vulcani e il loro impatto nell’ambito del progetto internazionale VolFilm, finanziato della Banca Mondiale e patrocinato dell’Associazione Internazionale di Vulcanologia e Chimica dell’Interno della Terra (IAVCEI).

L’INGV ha curato la versione italiana invitando una voce narrante d’eccezione: il Maestro Leo Gullotta, attore e doppiatore catanese, che ha entusiasticamente aderito al progetto a titolo gratuito.

L’Italia è una delle nazioni maggiormente esposte al rischio vulcanico: in particolare, quelli campani Vesuvio Campi Flegrei minacciano milioni di persone e quelli siciliani Etna Stromboli sono tra i vulcani più attivi al mondo.

La realizzazione di una versione in italiano, che si aggiunge alle altre lingue tra cui l’inglese, il francese, lo spagnolo e l’indonesiano, consentirà la massima diffusione dei videoclip, soprattutto nelle scuole e nelle comunità dei territori maggiormente esposti.

I videoclip in versione italiana saranno visibili dal prossimo 18 dicembre 2018 sui canali di comunicazione dell’INGV, nonché al link https://vimeo.com/volfilm e nei prossimi mesi saranno presentati anche a Catania e Napoli.

Il prossimo 18 dicembre, infine, alla presentazione del Progetto VolFilm a cura di Augusto Neri dell’INGV seguirà la proiezione dei video “Le colate di lava” e “I flussi piroclastici” e dei video esperienziali “Caduta di cenere: un’eclisse” e “Lahar: un fiume di roccia”.