Previsioni meteo 11 Dicembre: piogge residue al Sud


Domani condizioni meteo stabili sulle regioni settentrionali e centrali. Piogge sparse al Sud Italia

Le previsioni meteo di domani, martedì 11 dicembre 2018. Tempo stabile al Nord e al Centro, piogge residue al Sud e più freddo

Condizioni meteo in miglioramento sull’Italia in questo inizio di settimana. Nella giornata di oggi correnti fresche orientali porteranno piogge sulle regioni adriatiche, Calabria e parte della Sicilia con temperature in calo. Domani situazione pressoché invariata con precipitazioni residue sulle regioni meridionali e clima asciutto al Nord e al Centro.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF mercoledì una nuova perturbazione raggiungerà le regioni centrali tirreniche portando piogge e neve sui rilievi appenninici che insisteranno anche nel prossimo fine settimana.

Intanto per domani, martedì 11 dicembre 2018, tempo stabile e generalmente soleggiato al Nord, salvo qualche innocuo addensamento al mattino su Triveneto e Romagna e al pomeriggio sulle Alpi, con isolate nevicate sull’Alto Adige fino a 200-300 metri. Cieli sereni anche in serata e in nottata.

Giornata all’insegna del tempo asciutto sulle regioni centrali, con sole prevalente nelle ore diurne eccetto qualche nube sull’Adriatico. Ampi spazi di sereno anche in serata e in nottata sia sulle coste che sulle zone interne.

In Toscana condizioni di tempo generalmente stabile con sole prevalente sia sulle coste che sulle zone interne al mattino e poi al pomeriggio; sereno in serata su tutto il territorio.

Locali piogge al Sud Italia ad iniziare da Molise e Puglia e successivamente sulla Sicilia, tempo asciutto sulle altre zone con ampie schiarite. Cieli sereni o poco nuvolosi anche in serata e in nottata con residui fenomeni su Sicilia e Puglia.

In Calabria piogge o acquazzoni al mattino sui settori meridionali, poco nuvoloso altrove con tempo asciutto; cieli poco nuvolosi nel pomeriggio su tutto il territorio, ma con tempo stabile. Sereno in serata salvo innocui addensamenti sulla costa tirrenica.

Temperature in diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.