Previsioni meteo 6 Dicembre: passaggio instabile al Centro-Nord


Domani condizioni meteo instabili sulle regioni del Nord e del Centro Italia per il veloce passaggio di una perturbazione

Le previsioni meteo di domani, giovedì 6 dicembre 2018. Piogge al Nord e al Centro per il veloce passaggio di una perturbazione

Cambiano ancora le condizioni meteo sull’Italia in questo secondo fine settimana del mese di dicembre. Nella giornata di oggi avremo ancora clima asciutto su tutta la Penisola ma attenzione perché domani le regioni settentrionali e centrali saranno interessate dal veloce passaggio di una perturbazione che tra pomeriggio e sera raggiungerà anche il Sud.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF tra sabato e domenica saranno possibili piogge sparse sulle regioni centrali tirreniche e nevicate sull’arco alpino mentre altrove il tempo risulterà più asciutto.

Intanto per domani, giovedì 6 dicembre 2018, locali precipitazioni al Nord al mattino specie sul Triveneto e sull’Emilia Romagna con neve fino a 1200-1300 metri sulle Alpi, mentre dal pomeriggio il tempo torna ad essere asciutto su tutte le regioni con cieli irregolarmente nuvolosi. Molte nubi anche in serata e in nottata ma senza fenomeni.

Condizioni di tempo instabile nelle ore diurne al Centro Italia, con piogge e pioviggini sparse sia sul versante Tirrenico che su quello Adriatico. Fenomeni in esaurimento dalla serata con molte nubi sparse alternate a qualche schiarita.

In Toscana giornata caratterizzata dal tempo prevalentemente instabile con piogge diffuse al mattino su tutti i settori; fenomeni più intensi al pomeriggio sulle aree interne centro meridionali, fenomeni poi in esaurimento a partire dall’Alta Toscana. Tempo nuovamente asciutto dalla sera con cieli sereni o poco nuvolosi.

Giornata con qualche pioggia sulle regioni meridionali, ad iniziare dal mattino sulla Sardegna. Precipitazioni al pomeriggio in estensione alla Sicilia, con i fenomeni che insisteranno su quest’ultima fino in nottata. Tempo stabile sulle zone Peninsulari ma con molte nubi.

In Calabria condizioni di tempo generalmente stabile con nuvolosità sparsa su tutti i settori alternata a locali schiarite; nubi in aumento a partire dalle ore pomeridiane, ma senza fenomeni di rilievo. Nuvolosità compatta in serata su tutto il territorio, piogge o acquazzoni in nottata sulle aree meridionali.

Temperature minime in aumento mentre le massime sono attese in diminuzione.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.