Previsioni meteo 5 Dicembre: clima asciutto sull’Italia


Domani condizioni meteo stabili su tutta la Penisola: nel fine settimana possibili piogge al Nord-Est e regioni adriatiche

Le previsioni meteo di domani, mercoledì 5 dicembre 2018. Bel tempo sull'Italia con l'anticiclone. Nel fine settimana possibile nuovo peggioramento

Condizioni meteo tipicamente autunnali sull’Italia in questi primi giorni del mese di dicembre caratterizzati da una parziale rimonta anticiclonica. Oggi avremo clima asciutto al Nord e al Centro mentre sulle regioni meridionali saranno possibili piogge sparse.

Domani è atteso invece un deciso miglioramento anche al Sud mentre secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF giovedì un rapido passaggio instabile interesserà il Nord-Est, le cooste adriatiche e le zone interne di Toscana e Umbria.

Intanto per domani, mercoledì 5 dicembre 2018, cieli grigi in pianura Padana con nebbie e nubi basse per gran parte della giornata, maggiori schiarite invece sulle Alpi e lungo le coste della Liguria. Da segnalare tuttavia la possibilità di nevischio al mattino sulle Alpi orientali e pioviggini tra Veneto e Lombardia.

Tempo stabile sulle regioni centrali con cieli poco o irregolarmente nuvolosi dal mattino fino a sera. Da segnalare soltanto possibili riduzioni della visibilità per foschie, nebbie o nubi basse in pianura e valli interne.

In Toscana tempo stabile al mattino con possibili foschie o nebbie sui settori interni; nuvolosità in aumento nel pomeriggio e poi anche in serata su tutto il territorio, ma senza fenomeni di rilievo.

Migliora il tempo al Sud Italia con cieli sereni o poco nuvolosi per tutto l’arco della giornata eccetto delle residue precipitazioni al primo mattino sulla zona dello stretto e lungo le coste settentrionali della Sicilia.

In Calabria condizioni di tempo stabile con cieli generalmente poco nuvolosi alternati ad ampie schiarite su tutto il territorio nelle ore diurne; cieli sereni in serata.

Temperature in calo su tutte le regioni.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.