Previsioni meteo 4 Dicembre: pioviggini al Centro-Sud


Domani condizioni meteo stabili sulle regioni del Nord Italia. Precipitazioni sparse sulle aree centro-meridionali del Paese

Le previsioni meteo di domani, martedì 4 dicembre 2018. Clima autunnale ma con tempo asciutto al Nord e al Centro. Piogge sparse al Sud Italia

L’anticiclone regala condizioni meteo in prevalenza stabili sull’Italia in questi primi giorni del mese di dicembre. Nella giornata di oggi saranno possibili precipitazioni sparse solo sulle zone interne del Centro-Sud mentre domani le piogge bagneranno ancora il meridione mentre al Nord e al Centro il clima risulterà asciutto.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF fino a venerdì il tempo risulterà prevalentemente stabile ma attenzione perché nel weekend si intravede l’arrivo di una perturbazione con piogge e neve specie al Nord.

Intanto per domani, martedì 4 dicembre 2018, condizioni di tempo generalmente stabile al Nord Italia ma con molte nubi. Attesi addensamenti anche bassi sulla Pianura Padana sia nelle ore diurne che in quelle serali mentre sui rilievi sono possibili maggiori schiarite.

Tempo stabile sulle regioni centrali con cieli irregolarmente nuvolosi al mattino sia sul Tirreno che sull’Adriatico. Maggiori schiarite al pomeriggio su Toscana e Lazio, così come in serata, mentre dalla notte la nuvolosità torna ad aumentare su tutti i settori.

In Toscana tempo generalmente stabile al mattino con nuvolosità compatta anche bassa su gran parte del territorio, schiarite più ampie sui rilievi settentrionali; sole prevalente al pomeriggio lungo la costa, irregolarmente nuvoloso altrove. Nubi sparse anche in serata, ma sempre con tempo asciutto.

Piogge e pioviggini sparse al Sud, specie sulle regioni Peninsulari, con fenomeni sparsi sia sulle coste che sulle zone interne fin dal mattino. Locali precipitazioni anche sulle coste settentrionali della Sicilia, prima di un generale esaurimento dei fenomeni dalla notte.

In Calabria condizioni di tempo prevalentemente instabile con deboli piogge al mattino e al pomeriggio su tutto il territorio; piogge ed acquazzoni attesi anche nel corso della serata specie sui settori centro-meridionali della regione.

Temperature in aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.