Previsioni meteo 3 Dicembre: bel tempo sull’Italia


Domani condizioni meteo stabili sull’Italia con l’anticiclone: temperature minime e massime in lieve rialzo

Le previsioni meteo di domani, lunedì 3 dicembre 2018. Torna l'anticiclone che regala tempo stabile su tutta l'Italia e temperature in rialzo

Condizioni meteo in evoluzione sull’Italia in questi primi giorni del mese di dicembre. Dopo il veloce passaggio instabile a causa di una perturbazione dalla giornata di oggi inizierà una graduale rimonta anticiclonica. Oggi sono attese residue precipitazioni, specie sulla Sicilia, mentre da domani e per i prossimi giorni il tempo risulterà prevalentemente stabile.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF l’alta pressione ci terrà compagnia almeno fino all’Immacolata, con valori termici di qualche grado superiori alle medie stagionali.

Intanto per domani, lunedì 3 dicembre 2018, al Nord Italia al mattino nuvole irregolari su tutti i settori con locali piogge sulla Liguria, più asciutto altrove. Al pomeriggio nubi sparse e schiarite su tutti i settori e senza fenomeni associati. In serata locali piogge sulla Liguria, e qualche nevicata sulle Alpi a quote medio-alte, nuvolosità irregolare altrove ma con tempo asciutto.

Al Centro al mattino nuvolosità in transito su tutte le regioni ma con tempo stabile eccetto deboli piogge in Toscana. Al pomeriggio nubi sparse alternate ad ampi spazi di sereno, locali addensamenti più consistenti sul basso Lazio con deboli e isolate piogge. In serata ancora tempo generalmente asciutto su tutte le regioni con cieli irregolarmente nuvolosi, deboli e isolate piogge possibili solo tra Toscana e Lazio.

Al Sud e sulle Isole al mattino molte nuvole su tutte le regioni ma senza fenomeni associati salvo locali piogge su Puglia e Campania. Al pomeriggio tempo stabile su tutte le regioni ma con nuvolosità irregolare in transito. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto ovunque con cieli poco o irregolarmente nuvolosi.

Temperature minime e massime in rialzo da Nord a Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.