The Space ricorda Bertolucci con Ultimo tango a Parigi


The Space Cinema celebra con un tributo Bernardo Bertolucci, uno dei più grandi protagonisti del cinema italiano, portando nuovamente in tutte le sale del circuito Ultimo Tango a Parigi il 3, 4 e 5 dicembre

The Space Cinema celebra con un tributo Bernardo Bertolucci, uno dei più grandi protagonisti del cinema italiano, portando nuovamente in tutte le sale del circuito Ultimo Tango a Parigi il 3, 4 e 5 dicembre

Ultimo tango a Parigi, il capolavoro di Bernardo Bertolucci da poco restaurato dal Centro Sperimentale di Cinematografia, sarà proiettato in tutte le sale dei The Space Cinema il 34 e 5 dicembre per ricordare il maestro con una delle sue opere più celebri. Considerato il film italiano più visto di tutti i tempi nel nostro Paese, con oltre 15 milioni di spettatori, Ultimo tango a Parigi è una delle pellicole più famose e discusse della storia del cinema, l’unica che abbia subìto la “condanna al rogo” della censura a causa delle numerose scene erotiche.

Interpretato da Marlon Brando e dall’esordiente Maria Schneider, il film fu presentato in prima mondiale al festival di New York il 14 ottobre del 1972, accolto con entusiasmo dalla critica. Non accadde lo stesso in Italia, dove uscì nel dicembre dello stesso anno, suscitando un grande scandalo e infinite polemiche che portarono la pellicola in tribunale. La situazione sfociò nella condanna del film, decretata il 19 gennaio 1976 dalla Corte di Cassazione. Bertolucci stesso fu coinvolto in un processo che lo portò alla condanna per offesa al pudore. Solo nel 1987 il film fu riabilitato e accolto per ciò che è: un capolavoro sulla drammaticità dell’esistenza.

Bernardo Bertolucci poeta, documentarista, regista, produttore, personaggio visionario nonché unico italiano ad aver vinto il premio Oscar come miglior regista nel 1988 e Leone d’Oro alla carriera a Venezia nel 2007, ha segnato la storia del cinematografia della seconda metà del ‘900 passando dallo sperimentalismo fino al grande cinema d’autore, dalla cinefilia alla grandeur, dai low budget alle megaproduzioni, dal provincialismo alla visione internazionale. Un carattere poliedrico, impegnato nella realizzazione di opere che potessero parlare e che raccontassero, con drammaticità, verità nascoste descrivendo alla perfezione e in ogni sua sfaccettatura i personaggi che Bertolucci tanto amava studiare.

The Space Cinema vuole celebrare con un tributo uno dei più grandi protagonisti del cinema italiano portando nuovamente in tutte le sale del circuito “Ultimo Tango a Parigi” il 34 e 5 dicembre alle ore 20:00. Le prevendite per i biglietti sono aperte e disponibili sul sito ufficiale The Space Cinema al link: http://bit.ly/TSCExtra.

Sarà possibile assistere alla proiezione anche con The Space Pass, l’abbonamento che consente la visione di tutti i film ed eventi in programmazione ogni giorno nei cinema The Space a soli 15,90 euro al mese.